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Tjet150: la prova di Quattoruote
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Pagina 1 di 1

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ venerdì 21 settembre 2007, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Tjet150: la prova di Quattoruote

seraaaaaaaaaa

apro l'ennesimo topic sulla tjet150.. posto qui di seguito quello che si scrive sul sito di 4Ruote...

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... dProva=729

Cita:
La Rinvincita della benzina

Il nuovo 1400 turbo, l'ultima novità di Casa Fiat, sembra fatto apposta per tirare fuori l'anima sportiva della Bravo. Stiamo parlando di un quattro cilindri sovralimentato capace di erogare circa 110 cavalli/litro.

Niente a che vedere con le cattivissime piccole turbo di un paio di decenni fa. Roba per giovanotti alla ricerca di overdose di adrenalina. Non è questo il caso della nostra "T-jet", che invece si presenta come un'auto qualsiasi, come tante altre, senza evidenti appendici aerodinamiche, mostruose prese d'aria e assetti a filo asfalto.

Nemmeno dentro, per la verità, c'è una forte caratterizzazione in tal senso. Solo i sedili leggermente modellati sui fianchi e avvolgenti e, soprattutto, le cuciture rosse, richiamate anche sul pomello del cambio, danno un tocco, comunque discreto, di sportività. Del resto anche quando si prende posto al volante, se si esclude la diversa grafica della strumentazione di non immediata leggibilità, tutto è abbastanza normale, ma non comune.

Le vere novità emergono quando, dopo aver girato la chiave d'accensione, si innestano in rapida successione prima, seconda e terza e si affonda il piede sull'acceleratore. La risposta del motore sembra quella di una cilindrata superiore. All'azione sul pedale corrisponde una pressoché immediata rapida salita dell'ago del contagiri, accompagnata dal contemporaneo intervento del turbo, visualizzato nel quadro strumenti da uno specifico manometro con una scala di spie luminose.

La spinta è ancora più decisa se si seleziona la modalità sport premendo il relativo comando sulla plancia. Un allungo che consente di percorrere il chilometro in 30 netti, dopo aver fermato il cronometro nello zero cento abbondantemente sotto i nove secondi. Decisamente meglio, quindi, della 1.9 turbodiesel di pari potenza, che non le sta dietro nemmeno in ripresa. A quest'ultima resta soltanto un leggero vantaggio quando si fa il pieno, meno del dieci per cento di percorrenze in più (13,3 km/l contro 11,7 di media), che comunque non basta per compensare, a meno di percorrere tanta strada ogni anno, il maggior costo delle versioni turbodiesel.

Anche il cambio asseconda, e per molti aspetti esalta, il carattere del nuovo motore. Ben manovrabile, accetta anche l'uso sportivo, ma per essere perfetto meriterebbe una corsa più corta e innesti ancora più definiti. Soddisfa in pieno invece la risposta dello sterzo, anche se la sensibilità della servoassistenza elettrica risulta un po' artificiale.


Cita:
Cilindrata cm3 1368
Alimentazione benzina (sovralimentato)
Omologazione antinquinamento Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 167
Potenza max/regime 110 kW (150 CV) a 5500 giri/min
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max. 212 km/h
Consumo medio (litri/100 km) 7,1
Prezzo "chiavi in mano" 21.431 euro
Codice Infocar 75246


http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... dProva=729

Cita:
Pregi e Difetti

PREGI
- Guida gradevole
- Prestazioni brillanti
- Consumi contenuti

DIFETTI
- Visibilità posteriore
- Scarsa leggibilità diurna della strumentazione


http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... dProva=729

Cita:
Pagella

voto finale 83/100


5 stelle
- Posto guida
- Climatizzazione
- Dotazioni sicurezza
- Su strada
- Consumo

4 stelle e mezza
- Motore
- Accelerazione
- Ripresa

4 stelle
- Plancia e comandi
- Accessori
- Abitabilità
- Cambio
- Sterzo
- Freni
- Prezzo

3 stelle e mezza
- Strumentazione
- Finitura
- Bagagliaio

3 stelle
- Visibilità
- Confort

2 stelle
- Garanzia

stelle di merito
* Insufficiente
** Sufficiente
*** Discreto
**** Buono
***** Ottimo


da http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... dProva=729

Cita:
Prestazioni

Velocità max (km/h) 204,56 (in VI)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13
media d'uso, autostrada 11,4
media d'uso, città 10,8

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 8,8
400 m da fermo 16,3
1 km da fermo 30

Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 15,5/18,7
1 km da 70 km/h 30,6/-

Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 41/43,8

Prestazioni rilevate sulla pista di Vairano (PV)

Autore:  Lanzo79 [ venerdì 21 settembre 2007, 21:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Forse sono :ot: , ma mi chiedevo:
La T-jet non è gia arrivata a 2 utenti(...cosi mi sembra di aver capito) da qualche settimana? Qualcuno ha visto qualche loro post in merito.. io non ne trovo...

Saluti a tutti..

Autore:  Clauss81 [ venerdì 21 settembre 2007, 21:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Purtroppo non hanno ancora postato nulla sui consumi.
P.S. ai moderatori non pensate ci siano troppi post aperti su questa motorizzazione?anche se con argomentazioni + o meno diverse non sarebbe utile raggruppare tutti i messaggi più interessanti in un'unico post e chiudere gli altri in modo da rendere meno dispersive le risposte?riuscire a seguire tutti i post è abbastanza faticoso.grazie
Aggiungo i link:
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=11722
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=12577
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13399
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13512
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13523
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13528
Ci tengo a precisare che non voglio sminuire il vostro lavoro è solo un consiglio per facilitare la navigazione del sito. :ok:

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ sabato 22 settembre 2007, 9:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Clauss81 ha scritto:
Purtroppo non hanno ancora postato nulla sui consumi.
P.S. ai moderatori non pensate ci siano troppi post aperti su questa motorizzazione?anche se con argomentazioni + o meno diverse non sarebbe utile raggruppare tutti i messaggi più interessanti in un'unico post e chiudere gli altri in modo da rendere meno dispersive le risposte?riuscire a seguire tutti i post è abbastanza faticoso.grazie
Aggiungo i link:
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=11722
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=12577
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13399
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http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13523
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13528

Ci tengo a precisare che non voglio sminuire il vostro lavoro è solo un consiglio per facilitare la navigazione del sito. :ok:



Ciaooooo

hai capito perchè siamo reclutando i nuovi moderatori??? eh eh eh

purtroppo il forum non ci permette di prendere un pezzo di un topic o un topic interno e di metterlo in un altro...

infatti sarebbe da fare un pò di lavoro di chiusura... dai prox settimana vediamo di organizzarci e trovare uan soluzione!

Autore:  Clauss81 [ sabato 22 settembre 2007, 15:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Ok ok no problem. :ok:

Autore:  BravoSport [ domenica 30 settembre 2007, 10:16 ]
Oggetto del messaggio: 

stando a quattroruote quindi pare che noi col mjet abbiamo fatto la cazzata? io intanto faccio 16 con un litro e non quel 13.3 che non so davvero da dove sia uscito!
cmq facendo 2 conti, approssimando per una tjet i 12/litro e per una mjet i 16/litro (il mio caso), con prezzo gasolio 1.2 €/l e prezzo benzina 1.3 €/l, per uno che percorre 20.000 km l'anno il risparmio è di 666 €, che non affatto poche!
quei 1900 euro in più che si sborsano per l'acquisto sono ripagati in 3 anni...
non ho ragione?

Autore:  ildrugo74 [ domenica 30 settembre 2007, 10:38 ]
Oggetto del messaggio: 

premesso che hai messo un divario di prezzo tra gasolio e benzina troppo basso (io considerei 1,2 per il gasolio e 1,4 per la benzina), per fare un calcolo più completo dovresti considerare:

bollo: uguale perchè uguale è la potenza in KW
rca: il 1.4 benzina costa molto di meno del 1.9 diesel. A Napoli, capitale mondiale dello spennamento degli assicurati automobilistici, la differenza in prima classe è di 250,00 euro l'anno, più o meno
valore residuo: qui devi considerare l'andamento della quotazione negli anni, se e quando avrai intenzione di rivendere la vettura ecc. ma in ogni caso il diesel si svaluta di meno

Autore:  kassa [ domenica 30 settembre 2007, 14:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Io onestamente non credo che la tjet consumi così poco..per come guido io e per le strade che faccio non ho mai fatto + di 14.5 al itro come media immagino con un tjet..kmq fra qualche mese con maggiori utenti che utilizzerano questa motorizzazione ne sapremo di più.

Autore:  Dany2007 [ domenica 30 settembre 2007, 21:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Il tjet in teoria dovrebbe consumare di più, però ricordiamoci anche che il tjet è un 1.4 mentre il mjet è un 1.9 quindi a velocità costante i consumi potrebbero avvicinarsi, in più il tjet ha il cambio con le marce più corte,quindi non tirando dovrebbe sforzare di meno. Speriamo di non pentirci di aver scelto il mjet.

Autore:  Lanzo79 [ lunedì 1 ottobre 2007, 19:37 ]
Oggetto del messaggio: 

non so se sono nel topic giusto, ma non volevo aprirne un altro per una domanda semplice semplice..

Ho visto che da poco la Tamoil ha commercializzato una nuova benzina "WR100", con appunto 100 ottani.. ma secondo voi quanti cavalli può dare al t-jet 150 cv, e sarà sicura? Non e che può rovinare il motore?

Autore:  Dany2007 [ lunedì 1 ottobre 2007, 19:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Lanzo79 ha scritto:
non so se sono nel topic giusto, ma non volevo aprirne un altro per una domanda semplice semplice..

Ho visto che da poco la Tamoil ha commercializzato una nuova benzina "WR100", con appunto 100 ottani.. ma secondo voi quanti cavalli può dare al t-jet 150 cv, e sarà sicura? Non e che può rovinare il motore?


Ti potrà dare al massimo 2 o 3 cavalli in più rispetto alla classica benzina verde da 96 ottani,cmq più sono alti gli ottani e meglio avviene la combustione specialmente negli alti reggimi ,diminuendo il potere detonante che martella i pistoni. Direi che non rovina assolutamente il motore, pensa che nei motori a pistoni degli aeroplani che son più delicati usano la benzina avio da 130 ottani.

Autore:  Peppe t jet [ martedì 7 maggio 2013, 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tjet150: la prova di Quattoruote

Ciao a tutti spero di nn essere :ot: l'altro giorno ho fatto il pieno con la wr 100 della tamoil volevo chiedere a voi utenti più esperti i reali benefici dei 100 ottani riguardo a prestazioni pulizia motore e consumi.
Premetto ke nn ho fatto nessuna rimappa con questo tipo di benzina grazie

Autore:  snorky [ martedì 7 maggio 2013, 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tjet150: la prova di Quattoruote

Che dici peppe....lo vogliamo scrivere su ogni topic che hai fatto il pieno di wr100 o non è meglio rispettare quello che ti e stato risposto nei post precedenti che hai scritto

Autore:  paologeo [ martedì 7 maggio 2013, 22:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tjet150: la prova di Quattoruote

...o forse vorresti un forum tuo per sbandierarlo a tutta la rete..... -_-

Autore:  Peppe t jet [ martedì 7 maggio 2013, 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tjet150: la prova di Quattoruote

messaggio ricevuto :ok:

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