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 Oggetto del messaggio: La mia Stilo Abarth a GPL
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2006, 16:54 
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Sperando di fare cosa gradita agli amici del forum e a chi si trova in procinto di scegliere un'auto, apro questo topic riguardante la mia esperienza con la Stilo e il Gpl, topic aperto anche in un forum sul GPL.

Ricordo che la mia auto è la prima Stilo Abarth con l'iniezione liquida di GPL.

Devo dire che prima dell'auto in questione ero possessore di una Stilo Jtd, forse con qualche problema di gioventù di troppo, ma quest'altra Stilo mi sta ripagando davvero nel modo giusto. La macchina è costruita davvero bene, ha una dotazione invidiabile da molte concorrenti (ricordo cambio sequenziale al volante, Connect Nav+, Cruise control, Clima automatico Bizona, sensori pioggia e crepuscolari, sensori di parcheggio, telefono, lettore mp3, cerchi in lega, ecc ecc) ed è l'auto che ha fatto cessare nella mia testa e in quella di molte persone che hanno avuto modo di provarla lo stereotipo della "Fiat peggiore delle tedesche, la Fiat fa schifo, ecc ecc ecc."...ma veniamo al dunque, il motore, un 2400 aspirato che può contare su 170cv (con lo scarico se ne guadagnano un bel pò, visto che è un motore "strozzato") che possono non sembrare molti vista la cilindrata ma....dovete provarla, in quanto è un motore molto regolare, a bassi giri si può tranquillamente procedere in quinta senza alcun problema, e dopo i 4000 giri si trasforma, inizia un'ottima progressione che in brevissimo tempo vi trasporta oltre i 200 kmh.
Per "gasare" l'auto mi sono rivolto ad un installatore Icom, in quanto avevo visto alcuni problemi dati dai vecchi impianti con il tipo di cambio installato, e anche convinto dalle pubblicità fatte sull'impianto liquido.
Alcuni problemi iniziali sono stati prontamente risolti direttamente dalla Icom, e ora, dopo 25.000 km in 5 mesi circa posso dirmi completamente soddisfatto sia dell'auto sia dell'impianto. Non ho mai avuto problemi, mai rimasto a piedi, solamente qualche faccina triste al salire dei prezzi del GPL....ma ora vedo che stanno di nuovo scendendo.
Come serbatoio ne ho uno di tipo toroidale installato nel vano ruota di scorta, da 53 litri, e il bocchettone per il rifornimento è stato installato accanto a quello della benzina.
Per quanto riguarda i consumi, identici a GPL e a benzina, molto dipende dal "piede". Viaggiando in autostrada a 90 km/h di cruise control (A14) ho coperto con un pieno (43 litri circa effettivi) 490 km. Sullo stesso percorso, ma a 130 km/h di cruise, ho coperto 420 km.
Come non essere soddisfatto?
Per quanto riguarda il cambio, gli iniziali strappi tra una cambiata e l'altra del sequenziale sono stati risolti semplicemente allungando i tubicini all'interno degli iniettori. Ora il comportamento a benzina o a gas è identico, non si avvertono differenze, le prestazioni non cambiano nel modo più assoluto e solo poche volte il sistema commuta automaticamente a benzina x qualche secondo per poi ripassare a gas, ma devo dire che su 500 km di tratto autostradale lo fa 3 volte al massimo (non in discesa, dove il cut-off fa passare a benzina dopo 40 secondi).
Spero di essere stato utile a qualcuno, vi posto il link della mia galleria dove potete trovare foto dell'auto e dell'impianto.
Nel caso serva qualche info, sono qui x rispondervi.
Ciao!

Foto Impianto:
http://lnx.stiloclub.it/gallery/Impiant ... o-ICOM-JTG

Foto Stilo:
http://lnx.stiloclub.it/gallery/iamback?page=1

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2006, 17:14 
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Ricordo che al momento la Stilo ha 78.000 km circa.
Anche x il mantenimento dell'auto spendo meno rispetto al JTD che avevo prima, è vero che pago di + di bollo, ma l'assicurazione è leggermente inferiore e anche i tagliandi.
:)

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 12:55 
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Wow, sono davvero contento :ok:

25.000 km a gas, senza problemi seri :evvai:

Inoltre, vorrei ricordarvi, che l'utilizzo autostradale, è quello giudicato più gravoso per un'auto trasformata a gas. Quindi, la prestazione della tua macchina è davvero ottima.

Molto del meritò però, a mio parere, va imputato alle punterie idrauliche, che ti permettono di non registrare mai le valvole. Ho letto di molti altri casi, in cui era necessario registrarle ogni 15.000 km ( ed erano sempre puntate per bene :azz: ).


Grande mamma fiat!!!




Ps: visto che il mio pandino ha la distribuzione idraulica, che faccio? Gaso anche quella :woot: :D

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Spesso non è importante solo dove vai, ma anche come ci arrivi.
Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 13:17 
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Certo che devi gasare il pandino!

Conta che ho un amico che possiede un pandino 750 a metano....eh si, fa il suo dovere per l'utilizzo giornaliero, con 7 euro fa + di 250 km!!

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eh che dire, in un distributore sempre piu caro degli altri in citta da me ho letto i prezzi alla pompa, la verde a 1.371 euro al litro :azz:
a questi livelli mi sa che cominceremo a vedere sempre piu auto trasformate a gpl e fra 2 o 3 anni il gpl farà la stessa fine del gasolio, la cosa positiva è che almeno ci guadagneremo in salute :D

comunque con i nuovi impianti in effetti il motore rimane molto simile a come quando va a benzina con calo di prestazioni davvero minimo, prima di questa avevo un'auto gasata con un vecchio impianto a polmone e la differenza da benzina a gas si sentiva eccome, con questa invece me ne accorgo a malapena io che sono il proprietario :evvai:

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2006, 10:23 
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Cmq x fortuna che con l'arrivo del periodo sta arrivando il butano e il prezzo del gas sta scendendo di nuovo, ve ne state accorgendo? Dopo picchi di 0,72 siamo di nuovo sulla media dei 0.639!!! E fateci caso, con un pieno fate anche + km...tutto merito del butano!!!!!

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eh eh io con il toroidale che ho montato ce ne metto quasi 62 di litri effettivi :P

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però ti si è rialzato leggermente il piano di carico....... ehehe!!!

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Quanto ti è costato l'impianto?

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Tra installazione e pratiche di immatricolazione è venuto sui 2200 euro...perchè ho un 5 cilindri...con 4 cilindri si spendono circa 150 euro in meno...

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però ti si è rialzato leggermente il piano di carico....... ehehe!!!




in effetti mi si è alzato di quasi 3 cm, inizialmente però ero intenzionato a togliere il rivestimento di stoffa e rifarlo in legno mdf il piu fino possibile, poi pero ho visto che all'atto pratico fastidio cosi non me ne da, perdere 3 cm in profondita non è praticamente niente ma guadagnare 20 litri in piu vuol dire aumentare del 30% l'autonomia, l'auto a gas che avevo prima di gpl me ne caricava scarsi 38 litri, su questa mi sono detto o con la toroidale ne riesco a mettere un bel po in piu o metto la bombola vera e propria anche se perdo un po di bagagliaio visto che comunque il distributore ce l'ho a 10 km da casa, poi vuoi mettere quando viaggi che bello avere 600 km di autonomia a gpl ?

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Quanto ti è costato l'impianto?


considera che il prezzo pero cambia di molto da regione a regione, pensa che ci sono tre tariffari per gli impianti a gas, italia nord, centro e sud :blink:


io il mio l'ho pagato 2460 euro

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e consider aperò che hai aumentato di tanto anche il peso con quel serbatoione!!!

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2006, 14:24 
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e consider aperò che hai aumentato di tanto anche il peso con quel serbatoione!!!
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cosa intendi scusa :huh: è una normalissima ciambella toroidale con lo stesso diametro di una con capacita minore, l'unica cosa che cambia è l'altezza maggiore di circa 5 cm, quanto puo pesare in piu, 5 forse 10 kg ?
non penso che incida in nessun modo su un auto da quasi 1500 kg :o:

ripeto alla fine ho messo la ciambella perche 62 litri effettivi mi soddisfano, se al massimo ne avessi potuto mettere 50 allora avrei preso in considerazione la bombola vera e propria... :lol:

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2006, 15:53 
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il discorso è leggermente diverso, lo avevo letto da qualche parte..mi sembra che ogni 10 litri ci siano 7 kg di differenza da vuoto, in + da pieno sono quegli altri 10 kg...si non sono quei 20 kg che fanno la differenza, ma quei 20 kg in quel punto un pò critico per l'asseto dell'auto se, come me, viagi sempre a 4 a baule pieno....

Cmq ti sconsiglio di togliere il rivestimento in stoffa, almeno se quello in legno non lo insonorizzi...fai una prova, a macchina acecsa e impianto in funzione prova ad andare nel baule...no nsenti nulla...prova ad alzare il rivestimento....fastidioso sibilo della pompa...forse è la parte + insonorizzata che la nostra stilo ha! :)

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si si, se rifaccio il fondo lo faccio solo perche insieme faro la cassa per il sub quindi insonorizzo per forza e anche bene...

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Giusto! Sempre se sto sub riusciamo a farlo suonare dal connect.... :(

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ottimo direi ....visti i prezzi di oggi avere un benzina potente con un ottimo impianto GPL credo che sia la soluzione più economica per viaggiare!

già le Bravo 155 cv 5 cil con gli impianti a gas tradizionali erano delle bestie figuriamoci oggi con i nuovi impianti!

prima di prendere la mia JTD avevo avuto un'occasione di una 166 2.5 V6 24V a poco....l'unica cosa è che le avrei dovuto fare l'impianto! poi ho optato per la STILO

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2006, 21:41 
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Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 16:38
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Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
io l'ho provata una 166..anche io prima di prendere l'abarth, ma alla fine era troppo troppo grande!

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Stilo Abarth a GPL
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 0:33 
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BRAVO-STILOso Activo
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Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2005, 11:50
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Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
iamback ha scritto:

Per quanto riguarda i consumi, identici a GPL e a benzina, molto dipende dal "piede". Viaggiando in autostrada a 90 km/h di cruise control (A14) ho coperto con un pieno (43 litri circa effettivi) 490 km. Sullo stesso percorso, ma a 130 km/h di cruise, ho coperto 420 km.


scusa eh... ma cn 43litri in auto strada fai solo 420km? io cn 43 litri di gasolio ne faccio tranuillamente 780 ..800km
(ho una stilo MJT 150cv)

ovvio ke se paragoni 43litri di gas cn 43litri di benzina...il gas costa meno della metà del benzina (KE PREZZI RAGAZZI..sembra oro la benza oramai)

_________________
EX Fiat Stilo GT 1.9 MJT 16v 150cv Rossa - Cerchi 17' - Pack Class - MiniGonne/Spoiler
Vetri Neri - Filtro Aria BMC a pannello - Kit Xenon 6000°K 50w - Modulo Aggiuntivo CnTECH CR-PRO2 con telecomando: Stage 1 = 190cv (aumento pressione rail) - Stage 2 = 200cv (+sovralimentazione turbo)
Ora sta tornando allo stato originale perchè ne prenderà possesso mio padre


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