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Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 14:13 
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:woot: ER MEJO :woot:
C'entra poco col topic......xò....mi kiedevo.....xkè il selespeed nn lo montano anke sul JTD 16V :blink: :blink: , secondo me ci starebbe trooooppo bene :ok: :ok:

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Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 21:43 
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Eorl ha scritto:
il manuale più veloce del Selespeed?
solo a patto di essere mooolto bravi e di strapazzarlo per bene...
ma di solito i test evidenziano di tempi equivalenti (al contrario del semiautomatico DSG della Volkswagen, questo molto più veloce del manuale)

Per Charl, ho una prova con 8.5 (0-100) 29.3 (Km) e 215 Km/h

Penso che sia difficile fare meglio sui passaggi 3-4 e 4-5
sul 2-3 ho un dubbio, sul 1-2 sono sicuro di andare più veloce con un
buon manuale.

Secondo me :lol: il problema viene dalla lentezza dei sincronizzatori del cambio stesso, la centralina del selespeed innesta la frizione solo quando ha avuto conferma, dalla solita sonda, che la marcia é correttamente
inserita e si puo' ridare gas, il che spiega perché una ABARTH manuale non fà tempi migliori (il cambio é lo stesso per i due modelli..................)




P. S. Pare che rilasciando l'acceleratore il DSG passa la marcia superiore anche in manuale............ bella c*zz*ta.........no ?


Quando guardo un cambio Caterpillar (estremamente rapido anche su mezzi da 100 tonnellate) il DSG mi sembra .............................
inutilmente complicato eh eh eh

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Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 8:53 
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StiloAbarth74 ha scritto:
Lo sapete fratelli Abarth che "cliccando" due volte rapidamente sulle palette del volante si puo' saltare una marcia ?(5-3 per esempio o il contrario se preferite)
:canna:Immagine


:woot: è vero :woot:
Ho provato ieri sera terza-quinta :woot: bello :woot:
Quante belle cose ke si imparano su sti forum :canna: grazie :ok:

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 10:19 
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mastrobirraio ha scritto:
xkè il selespeed nn lo montano anke sul JTD 16V

inizialmente forse la ragione era tecnica: il Selespeed non era pronto per coppie motrici nell'ordine dei 300 Nm...
ma da quando lo hanno preparato sulle Alfa GTA questo non vale più...

resta forse una questione di immagine: Fiat vede il Selespeed come una carta speciale da giocare solo su versioni un pò esclusive.
(certo che se vendono una Stilo Schumacher diesel tanto valeva dargli anche il semiautomatico con levette al volante: quello sì che sarebbe stato un bel tocco di F1 per la mjet!)

StiloAbarth74 ha scritto:
sul 2-3 ho un dubbio, sul 1-2 sono sicuro di andare più veloce con un buon manuale.

<_<
Cita:
inserita e si puo' ridare gas, il che spiega perché una ABARTH manuale non fà tempi migliori (il cambio é lo stesso per i due modelli..................)

come suppongo io: si può superare il Selespeed solo facendo soffrire gli ingranaggi...

mastrobirraio ha scritto:
StiloAbarth74 ha scritto:
Lo sapete fratelli Abarth che "cliccando" due volte rapidamente sulle palette del volante si puo' saltare una marcia ?(5-3 per esempio o il contrario se preferite)

è vero
Ho provato ieri sera terza-quinta
Quante belle cose ke si imparano su sti forum grazie

è una manovra che io ho voluto effettuare già nel primo giro di prova dal concessionario! :woot:
(per la cronaca non si è mostrato entusiasta: ho poi scoperto che il manuala di istruzioni consiglia di non esagerare con i salti di marcia...)


Ultima modifica di Eorl il venerdì 4 marzo 2005, 10:30, modificato 5 volte in totale.

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Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 10:27 
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Visto ke stiam parlando di selespeed.....domanda forse stupida :blink: ...ho sentito dire ke per avvertire di meno quel "balzo" tra una cambiata e l'altra soprattutto con le marce basse bisognerebbe giocare con l'acceleratore o ovviamente indovinare i giri della cambiata (ovviamente viaggiando in manuale). Cn la guida normale ok x i giri ma se vuoi "spremere" un pokino sti gioketto dell'acceleratore a me nn riesce :wacko: :blink: ! Qualcuno di voi ci ha provato o è una bufala? :blink:
Grassie!

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 10:41 
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secondo me:

per il relax: allegerire l'acceleratore in prossimità del momento della cambiata aiuta ad ottenere un passaggio morbido e quasi inavvertibile.

per lo sport: il cambio è giustamente veloce e l'innesto è secco, come deve essere! inutile se non controproducente cercare giochi...


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 11:22 
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StiloAbarth74 ha scritto:
Per Charl, ho una prova con 8.5 (0-100) 29.3 (Km) e 215 Km/h

Da quale fonte, rivista ??
perchè 8,5 mi sembra il dato dichiarato, il dato effettivo è purtroppo peggiore...

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StiloAbarth74: guarda che la Stilo Abarth non ce l'ha il variatore di fase, ha solo il collettore d'aspirazione a geometria variabile :P

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 9:13 
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lo credevo anche io, convinto ch il dispositivo fosse presente solo sul motore 1.8 16v ma Charly mi ha fattoricredere quando ha montato i nuovi alberi a camme della Colombo & Bariani, che riportano questa specifica;

indagando meglio ho scoperto quanto segue:
"Il 2.4 20v è un 5 cilindri a benzina con testa in lega di alluminio e basamento in ghisa sferoidale. L'albero motore ha 6 supporti di banco, 10 contrappesi ed è completato da un albero controrotante che ha il compito di equilibrare il moto del propulsore e garantire la massima riduzione delle vibrazioni.
La distribuzione, comandata da cinghia dentata, è affidata a due alberi a camme in testa con punterie idrauliche.
Integrato con la distribuzione stessa (sull'asse a camme di aspirazione) c'è un variatore di fase elettroidraulico (V.V.T.) che si attiva ai bassi regimi e offre un sostanziale contributo al contenimento delle emissioni e migliorando, inoltre, il regime di minimo.
Il collettore di aspirazione è a lunghezza variabile (V.I.S. Variable Induction System) e assume, quindi, due configurazioni: "corto" per la potenza massima; "lungo" per esaltare l'elasticità del motore incrementando la coppia ai bassi regimi.
L'impianto di accensione è a bobine singole installate direttamente sopra le candele, soluzione che consente di avere non solo una scarica costante, ma anche il controllo di detonazione (knock control) attivo e selettivo cilindro per cilindro. (N.d.R. maledette bobine!)
Un supporto del motore molto rigido e stantuffi alleggeriti, infine, rendono il propulsore particolarmente silenzioso. Particolarmente curato sul fronte dei dispositivi di controllo delle emissioni, il 2.4 20v è dotato di un collettore di scarico con giunto di dilatazione che consente di avere un precatalizzatore sistemato il più vicino possibile alla testa cilindri. Da qui l'eliminazione del catalizzatore principale sotto la scocca e l'eccellente riduzione delle emissioni nei primi momenti dopo l'avviamento a freddo."

(fonte: infomotori)

:canna:


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Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 9:57 
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:ot: Mannitu è straniero? scusa ma nn ha la Stilo Abarth gialla "tuned" del 3d che ha postato?

...se è quella, è targata Bolzano.. mentre se la sua è l'altra Abarth della foto allora è effettivamente della Germania come riporta la targa...


p.s. devo aprire una sezione speciale "Abarth"?

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Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 10:01 
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A costo di essere noioso faccio presente che il nostro motore è EURO 4 con tutte tutti i pregi e i difetti.

Per avere la stessa potenza che abbiamo con il nostro 2400 con un euro 3 bastava un 2000 cc o forse meno.

Ciao !

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Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 10:38 
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le specifiche euro 3/4 non incidono così tanto in termini di potenza come si crede... (mi sembra che la versione precedente del nostro 2.4 fornisse 175 CV sulla Lancia K)

i nuovi 2.0 Alfa invece sono euro 4 ed arrivano a 166 CV...

il nostro è stato progettato per essere un motore morbido e non sportivo, da montare sulle ammiraglie Lancia, tutto qua.


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Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 10:56 
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Eorl ha scritto:
il nostro è stato progettato per essere un motore morbido e non sportivo, da montare sulle ammiraglie Lancia, tutto qua.

E allora mi devono spiegare perchè l'hanno marchiato Abarth!!

P.S. boss, ho sbagliato io, Mannitu è italiano! ho fatto una gaffe, scusate! :P

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 11:03 
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anch'io vorrei che me lo spiegassero...
sospetto che la risposta sia "puro marketing"; ma alla fine sono mosse controproducenti, perché finiscono per indebolire la forza di un marchio prestigioso...
:ko:

P.S. vi ricordate che nel vecchio forum si era parlato della nuova Opel Astra GTC?
bellina fuori e formidabile sottopelle: turbo da 200 CV e sospensioni regolabili a controllo elettronico!

Immagine

già rosicavo dall'invidia... e ora mi tocca scoprire che è in preparazione una versione super allestita da OPC, il reparto corse della Casa tedesca e portata a 240 CV???
:cry:

questo è quello che dovrebbe fare il reparto Abarth!!!


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Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 11:23 
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devono far risorgere il blasone dello scorpione!!!!! :incazz: :incazz: :incazz:

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 12:30 
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io sto proseguendo nella strada del risveglio di quel motore

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2005, 14:12 
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[quote="ioGUIDOconSTILO"]:ot: Mannitu è straniero? scusa ma nn ha la Stilo Abarth gialla "tuned" del 3d che ha postato?

...se è quella, è targata Bolzano.. mentre se la sua è l'altra Abarth della foto allora è effettivamente della Germania come riporta la targa...

quote]

:machestaiadì: Io sono da Merano (BZ)-AltoAdige :huh:


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Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2005, 15:04 
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Hi Mannitu!!!!

...ma hai risposto a tutte le domande che ti abbaimo fatto a riguardo la tua "Yellow-car" nel 3d con le tue foto? anche a me interessavano alcuni dettagli!!!!!

Guido

p.s. magari qualcuno ha pensato che il Sud-Tirolo è già in Germania!!!

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