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 Oggetto del messaggio: Problema minimo troppo alto [RISOLTO]
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 9:52 
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Porca zozza, ragazzi...

Da giovedì scorso la mia Stilo ha un problemino mica da ridere...
In pratica l'ho accesa e ho notato subito che il minimo, dopo il normale riscaldamento del motore, non scendeva sotto i 1000 giri, l'ho tirata fuori dal garage in retromarcia, vado ad innestare la prima e non entra! panico! :ph34r:

Ho provato allora a mettere il folle, e in questa maniera la prima è entrata, intanto il minimo era a 1500 giri!!!

Non riuscendo a capire di cosa si trattava, ho fatto un giro con la macchina nella speranza che tutto si risolvesse, pensavo ad un difetto temporaneo... macchè! è diventata una cosa imbizzarrita!
Il minimo rimane sempre molto alto e quando mi fermo (ricordo che con il selespeed non c'è bisogno di scalare, lo fa automaticamente il cambio), il sistema innesta la frizione, ma per un attimo i giri arrivano a 2500 e poi ritornano sui 1500, con il serio rischio che la macchina riparta senza volerlo!!!

Sono andato subito nella mia officina autorizzata fiat di fiducia, abbiamo attaccato l'examiner, ma non restituisce nessun errore... azz, stra-azz e porc putt!
Abbiamo anche provato a staccare la batteria per 15 min, sperando di resettare qualcosa, ma non è cambiato nulla.

Ora, io non ci capisco molto di motore, per questo chiedo a voi cosa potrebbe essere successo, cmq vi faccio presente che il 2 giugno ho girato a in pista a Vallelunga ma me ne sono andato senza alcun problema, poi il 4 giugno ad un raduno tuning ho lasciato il quadro acceso per 4 ore per mostrare nav, strobo e neon. Alla ripartenza è andato tutto bene, mi ha dato solo un problema "avaria asr, avaria esp" durante i primi metri di percorrenza, ma sono subito spariti (ho pensato che fossero dovuti alla batteria un pò scarica) e sono tornato a casa normalmente. Poi tutto bene fino a giovedì scorso (9 giugno).

Ho ipotizzato svariate cose:
Batteria scarica: la prima cosa che mi è venuta in mente, però la macchina si accende senza problemi e l'indicatore della batteria è di colore verde quindi è carica
Fusibile o Relèè guasto: il meccanico l'ha escluso, un problema del genere non può derivare da questi oggetti.
Centralina sballata?
Debimetro?
Filtro dell'aria staccato?
Potenziometro dell'acceleratore sballato?
Qualche sensore starato/guasto?
Alieni nel motore? :alienff:
Macumbe dei golfari? :novw:

Stiamo ipotizzando col meccanico anche di resettare la centralina, in questo caso la rimappa va a farsi benedire?


La cosa brutta è che non compaiono errori nè sul quadro strumenti, nè sull'examiner... ho la brutta brutta brutta sensazione che questo guasto mi costerà parecchio :cry: :cry: :cry:
(potrebbe essere l'occasione giusta per buttarci sotto il 2000 turbo del coupè, però! :santarello: )

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Ultima modifica di Vortex75 il sabato 18 giugno 2005, 16:38, modificato 2 volte in totale.

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 10:26 
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Mah..difficile da diagnosticare...
Hai sostituito le candele con grado termico differente?
Controlla il condotto di aspirazione che porta aria;sopratutto 'dopo'(a valle) il filtro aria stesso.
Riguardo la rimappa, conviene salvarla (ma non so se si possa con l'examiner) prima,...installi l'originale FIAT, controlli se fosse cambiato qlcs e rimetti la rimappatura modificata (certo non so come potrai nasconderglielo).
Controlla pure che l'escursione del pedale acceleratore sia completa.
Ciao.


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 10:39 
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:sick: Non ho parole... dopo che ho letto il tuo sms mi sono messo a controllare il cambio della mia! non ci ho dormito!!!
Lunedì chiamo la Fiat dove ho comprato la mia piccola e chiedo info a loro, so che ne hanno riparate molte di abarth e fatte molte modifiche, puo darsi che gli sia già capitato... ps... per il momento stai tranquillo che si risolve tutto!!! mica c'abbiamo le golf!

chiamami se puoi, io ce provo ma non me risponni!!! :azz:


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 10:56 
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X Grizlod:
Ho messo le candele della NGK modello BKR6EIX apposite per la Stilo Abarth (pagate 16€ l'una!!!), sono andate bene fino ad ora, non credo che il prob derivi da queste!
cmq la rimappa già lo sa che ce l'ho :rolleyes: :D

X Blacklight: Simò, ti ringrazio, fammi sapere qualcosa. Lo so che si risolve, bisogna solo vedere quanti €€€ tocca spendere, porca mig :censo: ta
In questo momento non ci voleva proprio!
cmq l'unica telefonata a cui non ho risposto ieri era a mezzogiorno perchè avevo scordato il cell a casa mentre stavo bestemmiando dal meccanico, ma eri tu?
Cmq ti chiamo lunedì , tanto per adesso non c'è niente da fare :( :cry: :cry: buuuuh!!!


AH, DIMENTICAVO! COMUNQUE LA MACCHINA VA BENE, SPINGE COME PRIMA, L'UNICO PROB E' IL MINIMO.

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 11:12 
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è molto strano tutto ciò, anche io diego ho le tue stesse candele che ti avevo tra l'altro consigliato ma non c'entrano sicuramente le ho da un bel pò di tempo; un minimo così irregolare mi fa pensare subito al debimetro partito oppure a della sporcizia che si è formata all'interno del corpo farfallato è siccome il selespeed è correlato con il sistema..., ma è veramente difficile dare una risposta a questo problema spero che si risolva presto.

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 11:39 
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[quote="Vortex75"]X Grizlod:
Ho messo le candele della NGK modello BKR6EIX apposite per la Stilo Abarth (pagate 16€ l'una!!!), sono andate bene fino ad ora, non credo che il prob derivi da queste!

Ok ok intendevo se le avessi cambiate di recente mettendone di + "calde", ma si sarebbe notato immediatamente l'innalzamento di r.p.m. al minimo...a meno di tempi di risposta della centralina lunghetti, ma se sono apposite x l'abarth, non è quello il problema.


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 11:49 
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nessun problema, Grizlod :ok:

Oggi, come suggeritomi al tel da blacklight, provo a fare un giro inserendo il cruise control, vediamo cosa succede...

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 20:01 
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Niente da fare, anche il cruise control va bene e non da problemi... :(

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 21:06 
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Vortex75 ha scritto:
Niente da fare, anche il cruise control va bene e non da problemi... :(


Visto che solo il minimo é fuori posto io controllerei debimetro (magari leggermente imbrattato di olio dopo le tirate in pista), sonde lambda
(scaldone)e, perché no, il regolatore del minimo (normalmente si trova in
prossimità della farfalla) .........più le sonde della temperatura (aria e acqua) , eventuale presa d'aria tra corpo farfallato e motore.......


sempre che, tutto cio', non sia dovuto alla rimappa, ad un crash tipo

windows, a un marabou della vw, agli alieni ecc. ecc.................. :)


P.S.
Sul pedale dell'acceleratore sono presenti due potenziometri,
per sicurezza la centralina compara in continuo i due segnali,
In teoria dovrebbe segnalare prontamente un problema......

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Abarth ancora per qualche giorno.....poi 159 2.4 SW Q4


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 9:41 
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Ho cambiato il titolo del topic in quanto il problema non sembra intaccare minimamente il selespeed, il motivo per cui dalla retro non ingranava direttamente la prima, era dovuto al numero di giri troppo alto.

Cmq ieri ho parlato con un tecnico e mi ha detto che probabilmente il motore aspira aria da qualche parte, quindi mi ha consigliato di controllare tutti i manicotti dal filtro dell'aria fino ai collettori, ha escluso il debimetro (se era rotto, la macchina andava da schifo!) e comunque è sicuro al 100% che si tratti di un problema meccanico e non elettronico...

Speriamo bene!

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 14:32 
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azz.... potrebbe essere la vera e propia farfalla.....

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Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 14:34 
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Darko ha scritto:
azz.... potrebbe essere la vera e propia farfalla.....


come fai ad esserne certo anche a te era cpaitata na cosa simile darko mi pareva ?

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 14:38 
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quelle meglio che continuano a volare... anche se nel caso di diego... se si rompono... è il momento di metterci le mani davvero su quel motorre!!! :ok:


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Blacklight ha scritto:
quelle meglio che continuano a volare... anche se nel caso di diego... se si rompono... è il momento di metterci le mani davvero su quel motorre!!! :ok:

e daje!
Simone, 5 corpi farfallati (uno per cilindro) non ce li metto, va bene? :D :D :D
vedo molto bene la fata turbina invece :wub: :santarello:

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 17:53 
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io ho il problema opposto, minimo troppo basso. a momenti si spegne e a freddo si spegne proprio.

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in continua evoluzione...


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 18:23 
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dunque, io ho avuto un problema simile:
ho messo le pedaline sportive e per fare un po' di spazio ho fatto leva sull'acceleratore. spingi qua e spingi la ho trovato il minimo alto e il pedale troppo pronto (con pressione ridicola andava subito a regimi molto alti).

semplicemente era come se restasse sempre un po' accelerata: probabilmente ho piegato la leva. questo simulava una pressione "umana" perenne.

in questo modo è chiaro come non ci siano errori in nessun parametro elettronico perchè è come se tu stesso schiacciassi un po' il pedale.

il perchè non sale ancora di più il numero di giri penso sia legato all'euro 3 o 4. faccio un esempio: normalmente se sono al minimo, schiaccio e tengo il pedale poco giù vedo il numero di giri salire fino a 2000 e poi tornare a 1500 costanti. probabilmente la centralina elabora i dati in modo da ridurre l'afflusso di benzina se non ce n'è bisogno. lo stesso lo fa se arrivo ai 1000 ritorna a dondolare tra i 900 e i 950 senza che io abbia rilasciato il pedale

come ho risolto: ho smontato tutto l'acceleratore e ho regolato nuovamente il potenziometro (ha una regolazione rotativa) perchè non riuscivo a ripiegare la leva ed è tornata come prima (spero)

per vedere che sia questo prova a tirare un po' l'acceleratore verso di te (con un po' di forza) e vedi se riscende o tende a sballonzolare.

spero di essere stato d'aiuto


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Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 22:05 
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FrankSTC ha scritto:
per vedere che sia questo prova a tirare un po' l'acceleratore verso di te (con un po' di forza) e vedi se riscende o tende a sballonzolare.

E' stata una delle prime cose che ho pensato, ho infilato la scarpa dietro il pedale e ho provato a tirare verso di me, ma è stato inutile... :(

Cmq vedendo la pedaliera, il "livello" dei 2 pedali mi sembra uguale come quando andava bene

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2005, 9:49 
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:D carino l'avatar anche se mi sembra un po una presa per il XXXX ... hihi :azz: dai non disperare... il minimo tornerà a posto... in una delle tue 7 vite!!! :dito:


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2005, 11:52 
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Sembra che sia riandato a posto in questa di vita :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai:
le altre sette me lo godrò con una bella f...errari! hihihi

L'avatar non è una presa per il c... è che io rappresento l'opposto di quello che rappresenta Guido, lui è il boss e io sono l'ultimo dell'S.T.C.

Domani la riprendo e vi faccio sapere da cosa derivava il problema.

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2005, 18:17 
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ok!!!
cmq anche la mia posizione dei pedali era invariata. bah... tanto lo scopriamo tra poco


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