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 Oggetto del messaggio: Corsa a vuoto pedale frizione a freddo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2005, 16:26 
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già sento le bestemmie dei moderatori (ANCORA CON QUESTE FRIZIONI DEL PENE??? METTETEVELE NEL DERETANO, CON TANTO DI CAMBIO 6 MARCE!!!) ma premetto che ho usato la funzione di ricerca del forum e non ho trovato nulla a riguardo

allora, il problema è questo: appena accesa la macchina il pedale della frizione ha della corsa a vuoto, a volte un paio di cm a volte 5-6. di solito dopo qualche pompata sparisce ma a volte se non la sia usa (per esempio in autostrada) per un po' il problema torna

ora: sinceramente è fastidioso solo quando è eccessivo, ma come ho detto sparisce, solo non vorrei fosse il preludio a qualcosa di più grave (quest'estate vado in sardegna e non vorrei trovarmi senza cambio sulla rampa del traghetto). 2 settiamane fa sono andato alla fiat per via del richiamo allo sterzo e ho fatto presente la cosa, il meccanico ha detto che è solo la pompa che deve "assestarsi" (ha usato termini diversi ma non mi ricordo quali), ma che in ogni caso avrebbero indagato in occasione del tagliando. ai primi di giugno torno appunto per farlo e vorrei dargli un aiuto (più che altro voglio evitare che smontino mezza macchina facendomi pagare ore e ore di manodopera magari senza risolvere nulla) sperando che qualcuno di voi sappia qualcosa. grazie

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2005, 18:31 
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sarà... <_<

a me però sembra molto simile all'inconveniente descritto in:
"Pedale frizione bloccato
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=1034


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2005, 20:01 
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scusa eh, ma a lui si blocca, io ho solo dei cm di corsa a vuoto... che c'è in comune?

io capisco che sia frustrante ripetere 200 volte di non aprire topic uguali e puntualmente non venire ascoltati, ma se non ho trovato nessun'altro con questo problema non è colpa mia

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2005, 22:06 
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infatti ho parlato di similutudini ma non ho chiuso il topic...

;)

cmq anche se il problema si manifesta con modalità un poco differenti sembra verosimile che la causa sia la stessa indicata nell'altra discussione: la pompa...


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2005, 6:59 
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allora dirò di controllare quella, sperando che non mi freghino troppi soldi

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 16:16 
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CIAO RAGAZZI , anch'io ho il pedale frizione che ha un lasco si 3-4 CM... appena lo schiaccio e ovviamenta al rilascio ( su JTD 03') pensavo fosse una cosa normale , invece mi dite che normalmente non ha lasco ? .... ditemi come sono le vostre .... perchè volevo portarla a far risolvere 2 problemini in garanzia e ormai .... che ci sono ! GRAZIE

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 17:16 
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beh normale non è, a me però dopo qualche pompata sparisce

ma non c'è nessun'altro che ha avuto questo problema (e l'ha risolto)?

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 17:19 
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Che vuoi che ti dica alla FIAT la prima volta , quando lo portata a fare il tagliando mi hanno detto che è una cosa normale ..... io non ne ho idea anche perchè l'auto ce l'ho da poco ed è l'unica che ho provato

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 17:22 
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anche a me ha detto di non preoccuparmi, però mi sparisce

se invece a te rimane sempre credo proprio di no (ma cmq non è normale neanche che lo faccia solo a freddo)

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 17:25 
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a mè lo fa sempre , sia a freddo che a caldo .....

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 17:30 
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eh beh, allora qualcosa che non va c'è di sicuro

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2005, 20:56 
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Riprendo questo post perchè stasera mi è successo quanto segue:

Dopo circa 2 ore di traffico intenso, finalmente sono riuscito a immettermi sull'autostrada e quindi ho recuperato il tempo perso "pestando" un pò di piu'...niente di che ma cambi di marcia a circa 3000 - 3500 giri con una guida un po' piu' sportiva...arrivato al box (di casa si intende) ho notato che la frizione, che ha sempre staccato alta, ora ha circa il 50% dell'escursione iniziale molto flaccida, senza forza, per poi indurirsi dal 50% in poi verso il basso. Ho tetato di recuperarla con il riavvio del motore, ma niente da fare.La staccata non va male, ma sono preoccupato..
CHI MI AIUTA?? :azz: :azz: è normale o no?????
.Premetto che l'auto ha 1500km e che alla mia precedente tipo non ho mai sostituito la frizione (messa in pensione a 250000 km, quindi escludete l'incapacità di staccare la frizione da parte mia..

HELP HELP

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2005, 10:58 
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Anno: 2013
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anche a me ha un gioco di qualche cm ma io lo imputo ad una usura della stessa anche se il sistema non dovrebbe farlo...

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2005, 12:52 
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usura della frizione?? :blink: non dopo 1500km... se è così tra altri 1500 la devo cambiare... non credo..

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2006, 5:27 
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Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
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Allora a me, circa un annetto fa, mi capitava che la frizione, soprattutto guidando nel traffico, faceva il primo tratto (circa 50%) a vuoto e poi cominciava a lavorare.
Nei momenti più critici o a freddo invece mi succedeva che il pedale, al momento del rilascio, non saliva tutto ma si bloccava a meta (nel punto in cui cominciava a lavorare quando lo schiacciavo) e per farlo venire su tutto dovevo tirarlo io con la punta del piede.

Portata in conce la prima volta mi hanno detto che era il cilindretto della frizione che non lavorava bene e dopo averlo sostituito (per finta) la macchina sembrava a posto.

Dopo meno di un mese si ripresenta il problema e stavolta in maniera molto più rapida ed il giorno prima di ritornare in conce faticavo a mettere le marce e dopo qualche km mi ha lasciato a piedi.

Chiamato il carro attrezzi e portata in conce, dopo aver urlato in 15 lingue diverse e bestemmiato contro il deficiente del meccanico mi è stato sostituito per davvero il cilindretto (stavolta c'ero io di fianco con il fiato sul collo a vedere).

Ora è a posto cmq se il tuo problema è come il mio dovresti notare una leggera perdita dell'olio frizione e freni.
Controlla il livello della vaschetta dell'olio freni che è condiviso con la frizione.
Inoltre potresti anche avere un leggero allungamento della corsa del pedale del freno e dovresti notare che se lo tieni schiacciato a fondo scende ed arriva a fine corsa in maniera trooppo rapida.

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 8:25 
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portata in assistenza...mi cambiano il pistoncino della frizione..vi terrò informati..
cercherò anche di far vedere il rumore dell'anteriore sullo sconnesso... :unsure: speriamo bene..

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 3:18 
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Il cilindretto...??

Se sì, dopo portala da un meccanico di fiducia per assicurarti dell'effettiva sostituzione. La prima volta mi hanno detto di averlo sostituito ma non era così e la macchina dopo 1 mese mi ha lasciato a piedi in strada!

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2006, 5:52 
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Ok, tutto fatto..
per gvnn:
non so se lo hanno fatto veramente come suggerivi tu ma il problema e' stato risolto..tanto peggio per loro che se ricapita me lo ricambiano in garanzia.
per quanto riguarda il rumore sullo sconnesso vedetevi il post... ;)

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 12:34 
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Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Anche a me per un per un mesetto ha funzionato perfettamente.
Tu hai ragione a dire "tanto è in garanzia", anche io dicevo così, il fatto è che, quando sono rimasto per strada, le palle sono girate a me e non a loro!
Cmq capisco che più di tanto non si può fare. Purtroppo la maggior parte delle volte bisogna "fidarsi" di quello che dicono loro.
Fiducia che, tra l'altro, viene quasi sempre tradita (almeno nel mio caso).

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2006, 10:16 
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gvnn ha scritto:
Il cilindretto...??

Se sì, dopo portala da un meccanico di fiducia per assicurarti dell'effettiva sostituzione. La prima volta mi hanno detto di averlo sostituito ma non era così e la macchina dopo 1 mese mi ha lasciato a piedi in strada!


Stessa cosa in garanzia ho chiesto la sostituzione nella ricevuta era dichiarata la sostituzione con il relativo numero di codice pompa

Ritirata era uguale uguale a prima scricchiolava e cigolava...
avrei voluto piantare la grana ma ero stufo!

Ho girato per officine spruzzavano solo olio-

Scaduta la garanzia il pedale è andato in blocco schiacciavo a vuoto e non saliva a fine corsa

:evvai:Risolto dopo la scadenza garanzia pagando di tasca mia!

fatto! dietro le mie direttive il meccanico ha cambiato la pompa frizione,(esiste la modificata)
sede di plastica bianca dietro in pedale sostituito (accoglie la sfera del puntello frizione)
tutto originale al prezzo 70 euro lavoro compreso
non si blocca più non cigola/scricchiola è morbita va da Dio speriamo che duri .

tutti i grassi e olii non sono serviti a nulla ma nemmeno la garanzia
se non entri nell'oficina con il carro attrezzi non muovono cacciavite.
bella roba!

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Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

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