:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione filtro antipolline (piccola guida e info)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2005, 22:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
:) ecco come promesso una miniguida per localizzare e cambiare il filtro antipolline delle nostre Stilo.

Iniziamo con il procurarci un filtro nuovo (ma va' ?) :lol:

a voi la scelta se "originale" o "compatibile"... chi volesse montare l'originale ordini questo numero...

Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatstilo ... ewsIndex=1

tolto il filtro dalla sua scatola guardiamo bene un particolare IMPORTANTE e cioe' il verso di inserimento... perche' come le gomme di alte prestazioni e' DIREZIONALE... ;)

quindi ricordiamoci quando lo monteremo che la freccia va diretta verso l'abitacolo e non verso il vano motore...

OK?

Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatstilo ... ewsIndex=1

ora dobbiamo rimuovere tutta la paratia lato passeggero, e' dentro ad incastro, tirando verso di noi si stacca ...

OKKIO al "bottone" di plastica che tiene la paratia... non perdetelo!

come vedete il filtro e' molto molto nascosto li dove ho disegnato la freccia rossa...

:incazz: se notate bene vedete anche una "riparazione" artigianale fatta con nastro adesivo dal sottoscritto quando decise di cambiarsi il filtro da solo la volta precedente....

:incazz: questo e' un ricordino del mio precedente meccanico che, talmente competente, mi massacro' cosi' la macchina per fare il primo cambio ai 20.000 KM .... :( purtroppo il livello di assistenza a volte e' questo...

Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatstilo ... ewsIndex=1

la scatola filtro e' protetta da un coperchietto che e' chiuso da una vite a croce (almeno credo... il mio per i motivi spiegati sopra non ce l'ha piu'...)

togliendo la vite basta sfilare il coperchietto e tirare con le dita il vecchio filtro che sara' sicuramente pieno di polvere che ha respirato per noi!

Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatstilo ... ewsIndex=1

a questo punto con qualche contorcimento e una buona dose di "ringraziamenti" a chi lo ha progettato proprio in quel punto :azz:

dovete infilare il nuovo filtro RICORDANDOVI DELLA FRECCIA

... richiudete il coperchietto, riavvitate e rimontate la paratia facendo attenzione agli incastri come da fotografia...

:ok: buon lavoro!

:temeno: vi garantisco che fare peggio del mio ex meccanico e' impossibile... l'unica difficolta' e' solo nell'inserire il filtro nuovo perche' risultera' un pochino "rigido"

Immagine
zoom > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatstilo ... ewsIndex=1

....tutto ok?

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2005, 8:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:30
Messaggi: 244
Località: Macomer (Sardegna)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
Buona spiegazione. Ho solo qualche dubbio relativo ai "bottoni plastici" che fissano la paratia laterale. Ho paura che tirandoli si rompano.
Qualcuno nel forum ha scritto che si deve "premere" il perno centrale che funge da "divaricatore" del tassello, ma, in tutta onestà, ho provato nella mia MY 2004 ed il perno non si è assolutamente mosso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2005, 8:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
panix ha scritto:
Buona spiegazione. Ho solo qualche dubbio relativo ai "bottoni plastici" che fissano la paratia laterale. Ho paura che tirandoli si rompano.
Qualcuno nel forum ha scritto che si deve "premere" il perno centrale che funge da "divaricatore" del tassello, ma, in tutta onestà, ho provato nella mia MY 2004 ed il perno non si è assolutamente mosso.


infatti a me se ne sono rotti un paio ma li ho sostituiti con altro tipo

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Spoiegazione
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2005, 8:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 10:18
Messaggi: 279
Località: Trasacco(AQ)
Salve electricsheep complimenti per l'iniziativa , :ok: poi ti volevo chiedere se oltre alla paratia laterale bisognava togliere anche la paratia che sta sotto il cassetto porta oggetti lato passeggero per questa operazione? :unsure:

_________________
Stilo Jtd Grigio orione 3p


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2005, 8:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:30
Messaggi: 244
Località: Macomer (Sardegna)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
Charl ha scritto:
panix ha scritto:
Buona spiegazione. Ho solo qualche dubbio relativo ai "bottoni plastici" che fissano la paratia laterale. Ho paura che tirandoli si rompano.
Qualcuno nel forum ha scritto che si deve "premere" il perno centrale che funge da "divaricatore" del tassello, ma, in tutta onestà, ho provato nella mia MY 2004 ed il perno non si è assolutamente mosso.


infatti a me se ne sono rotti un paio ma li ho sostituiti con altro tipo

I tasselli plastici "modificati" sono stati acquistati presso l'assistenza FIAT o presso qualche autoricambista.

Hai provato tu a "spingere" la parte centrale del tassello originale con un chiodo o qualcosa di simile ????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spoiegazione
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2005, 11:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
stilomane ha scritto:
Salve electricsheep complimenti per l'iniziativa , :ok: poi ti volevo chiedere se oltre alla paratia laterale bisognava togliere anche la paratia che sta sotto il cassetto porta oggetti lato passeggero per questa operazione? :unsure:


no, io non l'ho rimossa ma ovviamente (visto lo spazio angusto che c'e' li sotto...) smontarla renderebbe piu' agevole l'inserzione del nuovo filtro.

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2005, 11:50 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2003, 10:30
Messaggi: 3900
Località: Piacenza
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Mi sembra di ricordare ke per la sostituzione di quel filtro la skeda di lavoro preveda ke lo stesso debba essere piegato in due a metà e per farlo, bisogna tagliare i bordi per metà, in questo modo l'inserimento del filtro è (dovrebbe)essere più agevole..... :azz:
Premetto ke io non l'ho mai kambiato personalmente e riporto ciò ke il mio mekkaniko mi disse a suo tempo :ok:

_________________
Go Stilo Gooooooooooooooooooooooooooooooo

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2005, 13:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
stileo ha scritto:
Mi sembra di ricordare ke per la sostituzione di quel filtro la skeda di lavoro preveda ke lo stesso debba essere piegato in due a metà e per farlo, bisogna tagliare i bordi per metà, in questo modo l'inserimento del filtro è (dovrebbe)essere più agevole..... :azz:
Premetto ke io non l'ho mai kambiato personalmente e riporto ciò ke il mio mekkaniko mi disse a suo tempo :ok:


in effetti devi dare una bella curvatura al filtro per inserirlo in sede, io non ho avuto bisogno di piegarlo a meta', ma confermo quanto hai scritto :ok:

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: ...inserimento filtro
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 10:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: sabato 22 gennaio 2005, 18:16
Messaggi: 43
Località: Pescantina - Verona
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2006
...sul cd dell'assistenza dicono di tagliare...con un po' di armeggi sono comunque riuscito ad inserirlo... ottime le indicazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 10:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
si si certo sono state utili anche per me, devo dire però che il ricambio originale nuovo che presi non aveva gli intagli già fatti, lo ho cmq cazzato su come era alla fine senza tagliarlo :)

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione FILTRO ANTIPOLLINE
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 12:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 12:00
Messaggi: 312
Località: TORINO
electricsheep ha scritto:
:)

chi volesse montare l'originale ordini questo numero 0046723435

... prezzo del filtro originale 13.65€...compatibile non sò...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 13:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
azzo io ne ho trovato uno compatibile però (sembrava proprio come l'originale) l'ho pagato 23€, tu mi dici 13,65 e tra l'altro vedo la bella confezione Fiat-Alfa-Lancia, allora mi vine il nervoso :incazz:

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 13:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 12:00
Messaggi: 312
Località: TORINO
... e te credo!!!... dipende molto dallo sconto che ti applica il ricambista... il tuo mi sembra un pò :ph34r: ....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 13:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
gp69 ha scritto:
... e te credo!!!... dipende molto dallo sconto che ti applica il ricambista... il tuo mi sembra un pò :ph34r: ....


un pò stronzo si infatti non ci andrò +, :angry: altri cosa avete speso per questo ricambio perchè da 23 a 13 ... ??

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 21:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
il filtro originale viene a listino 27,73... a me lo hanno fatto pagare 26... (e' quello che ho fotografato!)

:incazz: gli sconti sui ricambi sono una giungla.... :cry:

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2005, 21:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 12:00
Messaggi: 312
Località: TORINO
electricsheep ha scritto:
il filtro originale viene a listino 27,73... a me lo hanno fatto pagare 26... (e' quello che ho fotografato!)

:incazz: gli sconti sui ricambi sono una giungla.... :cry:

.... scusa ma lo sconto dov'è??....1,73€??...che disonesti!!! :ph34r:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2005, 17:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:41
Messaggi: 862
Località: provincia di Reggio Emilia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Oggi sono riuscito ad arrivare al questo maledetto filtro antipolline.

Volevo solo integrare quanto detto da electric,una volta arrivati a quel coperchietto,tolta la vite,(nemmeno il mio l'aveva :azz: ),bisogna sganciarlo dai due gancetti e spingere lo sportellino verso il vano motore.

Io l'ho fatto solo per vedere se riuscivo ad arrivare alla ventola,che in questi giorni è rumorosa,ma mi sono dovuto arrendere.Ho trovato il connettore del motorino,ma non saprei proprio come sfilarlo.

dalla foto di electricsheep si riesce a vedere il connettore,ho staccato la parte nera,per essere sicuro che fosse lui,la parte marrone dovrebbe fare parte del motorino.Però come si tolga non l'ho proprio capito


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2005, 19:22 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 agosto 2003, 20:13
Messaggi: 1198
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
io invece ringrazio Davide perhè grazie a lui ho vinto la scommessa con il mio meccanico per dove fosse posizionato........ lui pensava che doveva smontare il cassetto portaoggetti, io gli ho detto ti tirare via solo la paratia...... alla fine ho vinto un caffè

_________________
......sott' acqua mi muovo con pinne, maschera e bombole, sulla terra mi muovo con STILO ...... Immagine

STAFF of STC StiloTuningClub www.stiloclub.it
STAFF of BDC Bergamo Diving Center www.bergamodivingcenter.com
STAFF
of GSM Gruppo Sportivo Marigolda www.gsmarigolda.it


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2005, 13:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
alta tensione ha scritto:
Io l'ho fatto solo per vedere se riuscivo ad arrivare alla ventola,che in questi giorni è rumorosa,ma mi sono dovuto arrendere.Ho trovato il connettore del motorino,ma non saprei proprio come sfilarlo.

dalla foto di electricsheep si riesce a vedere il connettore,ho staccato la parte nera,per essere sicuro che fosse lui,la parte marrone dovrebbe fare parte del motorino.Però come si tolga non l'ho proprio capito


:unsure: mi sa che non e' sfilabile senza smontare la plancia intera...

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2005, 13:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
signo ha scritto:
io invece ringrazio Davide perhè grazie a lui ho vinto la scommessa con il mio meccanico per dove fosse posizionato........ lui pensava che doveva smontare il cassetto portaoggetti, io gli ho detto ti tirare via solo la paratia...... alla fine ho vinto un caffè



:ok: :brinda:

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it