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Arriva il motore T-Jet 1.4 da 150 cv
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Autore:  IlBravoso [ mercoledì 11 luglio 2007, 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Arriva il motore T-Jet 1.4 da 150 cv

ecco qua la fonte...
http://www.autoblog.it/post/9199/fiat-b ... -da-150-cv

Cita:
Fiat annuncia l'apertura degli ordini per la Bravo equipaggiata con il nuovo motore 1.4 T-Jet da 150 cavalli, con prezzi a partire da 20.280 € (allestimento Dynamic). La Bravo è l'auto di debutto per questo nuovo motore, che gli appassionati aspettano anche sulla Grande Punto Abarth (e, in versione da 135 cv, sulla 500 Abarth).

Vi ricordiamo i dati tecnici di questo motore: potenza massima di 110 kW (150 CV) a 5.500 giri/min., coppia massima di 206 Nm, praticamente costante tra 2.000 e 5.000 giri/min. Le prestazioni: velocità massima di 212 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. Questi sono i dati per la versione Dynamic (con pneumatici 205/55 R16). Sulla versione Sport della Bravo, agendo sul pulsante "Sport", è possibile attivare la funzione overboost, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, con il risulatato di un incremento della coppia massima a 230 Nm e di una discesa del tempo necessario per accelerare da 0-100 km/h a soli 8,2 secondi.

Il consumo medio della Fiat Bravo 1.4 16v T-Jet sul ciclo combinato è di 7,1 litri/100 km, un buon dato per un auto con queste prestazioni. Nel dettaglio, i consumi annunciati sono di 9,3 litri/100 km sul ciclo urbano e di 5,8 l/100 km sul ciclo extra-urbano. Le emissioni di CO2 sono di 167 g/km (sempre sul ciclo combinato).

Nell'annunciare questa nuova motorizzazione, Fiat ha anche annunciato che la Bravo ha raccolto 55.000 ordini dal lancio (fine gennaio) fino al 30 giugno, che da aprile risulta leader del segmento C in Italia. Metà di questi ordini proviene dall'estero. Il motore T-Jet da 120 cv arriverà prossimamente.

Autore:  zagial [ mercoledì 11 luglio 2007, 10:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Finalmente!!! Con grande sollievo di chi lo aspettava...
Però sul configuratore Fiat ancora niente...

Autore:  alexbravo [ mercoledì 11 luglio 2007, 11:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Gran motore! Peccato che beva, e parecchio (vedi il test di 4ruote sul numero di luglio..)

Autore:  jump80 [ mercoledì 11 luglio 2007, 11:51 ]
Oggetto del messaggio: 

ottimo!!!!

Autore:  lo Staff [ mercoledì 11 luglio 2007, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  TJet confermato su FiatAutoPress.com

confermato anche sul "sito stampa" di Fiat (ma sul Blog "Quelli Che Bravo" niente! :azz: ) http://www.fiatautopress.com

http://www.fiatautopress.com/index.php....

Cita:
Si aprono oggi in Italia gli ordini di Fiat Bravo equipaggiata con il brillante e innovativo 1.4 T-Jet da 150 CV. Disponibile nei ricchi allestimenti Dynamic, Emotion e Sport, la nuova versione ha un listino prezzi (chiavi in mano) che parte da 20.280 € e che propone di serie, su tutti gli allestimenti, il sofisticato sistema ESP completo di Hill holder.

Dunque, la nuova motorizzazione amplia la gamma di un modello che sta riscontrando un grande successo di pubblico come dimostrano gli oltre 55.000 ordini raccolti dal lancio (fine gennaio 2007) al 30 giugno (oltre il 50% al di fuori dell’Italia). E in Italia, dal mese di aprile, cioè da quando il ritmo di consegne è andato a regime, Fiat Bravo è leader della categoria con una quota media di quasi il 17%. Inoltre, il mix di vendite è composto dagli allestimenti più ricchi: il 35% dei clienti sceglie le versioni top di gamma (Emotion e Sport) e il 60% l’allestimento Dynamic. Infine, la motorizzazione preferita dal 70% dei clienti è il brillante 1.9 Multijet da 120 CV.

Il 1.4 T- Jet da 150 CV è il primo di una nuova famiglia di propulsori che equipaggeranno Bravo (si aggiungerà a breve anche il 1.4 T-Jet da 120 CV) che applicano la filosofia del downsizing: l’adozione di un turbocompressore di nuova generazione, abbinato ad un motore di cilindrata ridotta, che consente di esprimere prestazioni confrontabili o superiori a propulsori di cilindrata superiore, ma con consumi ed emissioni inferiori. Non solo: la presenza del turbo aumenta sensibilmente la coppia massima rendendola disponibile a un regime di giri molto basso, con il risultato di offrire grande elasticità e una prontezza di risposta senza confronti rispetto ai tradizionali motori aspirati. Il tutto con una fondamentale semplicità costruttiva che va a beneficio della robustezza e dell’affidabilità.

In dettaglio, il nuovo 1.4 16v T-Jet sviluppa una potenza massima di 110 kW (150 CV) a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm, praticamente costante fra i 2.000 rpm e i 5.000 rpm. Le prestazioni sono davvero interessanti: la velocità massima è di 212 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 8,5 secondi (con versione Dynamic dotata di pneumatici 205/55 R16). Inoltre, sulla versione Sport, la funzione overboost attivata dal pulsante “Sport”, agendo sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo (oltre che sul carico al volante), migliora ulteriormente la coppia massima a 230 Nm e l’accelerazione a 8,2 secondi, regalando prestazioni da vera sportiva. Infine, i consumi di soli 7,1 l/100 km rendono tale prestazione ancora più interessante, posizionando Fiat Bravo 1.4 16v T-Jet da 150 CV come la migliore tra i suoi diretti concorrenti in termini di rapporto accelerazione-consumi.

Torino 11 luglio 2007

Scheda tecnica tjet150 pdf


Autore:  zagial [ mercoledì 11 luglio 2007, 14:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Si, è vero, mi è anche arrivata un'email dal Customer Care Fiat come avviso...
:wub:

Autore:  andytnt [ mercoledì 11 luglio 2007, 14:56 ]
Oggetto del messaggio: 

alexbravo ha scritto:
Gran motore! Peccato che beva, e parecchio (vedi il test di 4ruote sul numero di luglio..)


come beve scusa?
fa i 12/13kml effettivi di media, non puoi dire che beve, ha 150cv e prestazioni di tutto rispetto..

Autore:  yugs [ mercoledì 11 luglio 2007, 21:49 ]
Oggetto del messaggio: 

zagial ha scritto:
Finalmente!!! Con grande sollievo di chi lo aspettava...
Però sul configuratore Fiat ancora niente...


tempo qualche giorno e metteranno prezzi dettagliati, accessori e versioni ecc vedrai. ;)

Autore:  alebri78 [ giovedì 12 luglio 2007, 10:31 ]
Oggetto del messaggio: 

ora si ragiona :B): :B):

ma solo 206Nm di coppia :machestaiadì: :machestaiadì:

mi aspettavo di piu...

Autore:  MjetClub [ giovedì 12 luglio 2007, 11:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla carta sembra ottimo...sinceramente non credo nei consumi così bassi........consuma quasi come un 1.9 mjet (dato dichiarato)!!

Autore:  Eorl [ giovedì 12 luglio 2007, 11:45 ]
Oggetto del messaggio: 

206 Nm di coppia non sono pochi.
la mia Abarth ne ha pochi di più, ed infatti i tempi in accelerazione sono gli stessi, segno di una curva di erogazione particolarmente favorevole.

certo che se la confronti al motore di pari cilindrata della VW c'è da impallidire: 170 CV e 240 Nm.
ma obbiettivamente quella è un'unità superiore a quella Fiat come soluzioni tecnologiche adottate.

Autore:  bravista [ giovedì 12 luglio 2007, 16:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho controllato il sito Fiat ed ho scoperto che nel configuratore della Bravo hanno aggiunto il 1.4 T-jet 150Cv. I prezzi: 1.4 T-jet Dynamic € 20.280,00; 1.4 T-jet Sport € 21.280,00; 1.4 T-jet Emotion € 21.292,00.

Autore:  andytnt [ giovedì 12 luglio 2007, 16:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Eorl ha scritto:
206 Nm di coppia non sono pochi.
la mia Abarth ne ha pochi di più, ed infatti i tempi in accelerazione sono gli stessi, segno di una curva di erogazione particolarmente favorevole.

certo che se la confronti al motore di pari cilindrata della VW c'è da impallidire: 170 CV e 240 Nm.
ma obbiettivamente quella è un'unità superiore a quella Fiat come soluzioni tecnologiche adottate.


schiacciando il tasto sport il tjet della fiat passa da 206Nm a 230Nm

Autore:  Chiaro_Scuro [ giovedì 12 luglio 2007, 17:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Per me i prezzi sono "troppo" alti. Alla fine è un "semplice" fire con il turbo (anche se per me è più riuscito dell'iper-tecnologico/iper-costoso 1.4 vw).

Ciao.

Autore:  Dany2007 [ giovedì 12 luglio 2007, 17:46 ]
Oggetto del messaggio: 

andytnt ha scritto:
Eorl ha scritto:
206 Nm di coppia non sono pochi.
la mia Abarth ne ha pochi di più, ed infatti i tempi in accelerazione sono gli stessi, segno di una curva di erogazione particolarmente favorevole.

certo che se la confronti al motore di pari cilindrata della VW c'è da impallidire: 170 CV e 240 Nm.
ma obbiettivamente quella è un'unità superiore a quella Fiat come soluzioni tecnologiche adottate.


schiacciando il tasto sport il tjet della fiat passa da 206Nm a 230Nm


Ma neanche 230 Nm sembrano poi così tanti, il Mjet 120 cv ne ha già 255,
poi bisogna considerare che è sempre un 1400 cc su una macchina da 1300 kg e finchè non entra il turbo a pieno ritmo, rimane più lenta della versione aspirata. Sulla mia punto gt turbo era la stessa cosa da 0 a 100 li faceva in 7,9 secondi, ma sotto i 3000 giri era un chiodo.

Autore:  Chiaro_Scuro [ giovedì 12 luglio 2007, 18:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Il fatto è che il 1.4 di oggi non è come quello della tua punto e oggi inizia a tirare almeno 1000 giri/min prima.
Diciamo che il 1.4 ha un tiro utile da 2000 a 6000 giri/min mentre il 1.9 diesel da 1700 a 4500 giri/min. Come al solito il benzina ha molti i giri in più utili (4000 contro 2800 del diesel).

Ciao.

Autore:  Dany2007 [ giovedì 12 luglio 2007, 18:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Chiaro_Scuro ha scritto:
Il fatto è che il 1.4 di oggi non è come quello della tua punto e oggi inizia a tirare almeno 1000 giri/min prima.
Diciamo che il 1.4 ha un tiro utile da 2000 a 6000 giri/min mentre il 1.9 diesel da 1700 a 4500 giri/min. Come al solito il benzina ha molti i giri in più utili (4000 contro 2800 del diesel).

Ciao.


Può anche essere, ma calcola che se inizia a tirare prima, finisce anche prima,perciò se comincia a tirare a 2000 a 5000 ha già finito, anche se ha il limitatore oltre i 6000. Nel diesel riesce a tirare già a 1500 giri per via della turbina a geometria variabile, che il benzina non mi risulta che abbia.
Con l'arrivo del Tjet hanno alzato anche tutti i prezzi.

Autore:  yugs [ giovedì 12 luglio 2007, 19:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Dany2007 ha scritto:
Ma neanche 230 Nm sembrano poi così tanti, il Mjet 120 cv ne ha già 255,
poi bisogna considerare che è sempre un 1400 cc su una macchina da 1300 kg e finchè non entra il turbo a pieno ritmo, rimane più lenta della versione aspirata. Sulla mia punto gt turbo era la stessa cosa da 0 a 100 li faceva in 7,9 secondi, ma sotto i 3000 giri era un chiodo.


non puoi paragonare un diesel e un benzina a pari potenza e alimentazione, il diesel ha più coppia cmq..

I prezzi boh non mi sembrano altissimi (allineati a quello dei diesel forse), bisogna anche vedere le dotazioni.

Autore:  zagial [ giovedì 12 luglio 2007, 22:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Bastardi!!
Hanno aumentato tutti i prezzi!! La mia adesso sarebbe costata 380 € di più...
Mano male che l'ho già prenotata!!
:D :P :rolleyes: :o:

Autore:  MjetClub [ venerdì 13 luglio 2007, 8:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Non costa poco! A quel prezzo meglio il diesel!!!!

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