:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 19 maggio 2024, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 655 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2008, 1:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Grazie a tutti per aver apprezzato il thread :-)
x gnorante:
non sono esperto di cere solide, non le "gradisco" proprio. Forse qua servirebbe un esperto di carrozzerie che magari le ha provate entrambe. Comunque ci provo:
Cera Liquida PRO
- relativamente facile da applicare
- e' spesso composta di ingredienti naturali (Carnauba, da palme Brasiliane: l'ambiente ringrazia)
- se distribuita bene dona alla macchina il famoso "wet look" (=effetto bagnato)
- e' facile da conservare (con quello che costa...)

Cera liquida CONTROs
- dura relativamente poco quando applicata, cioe' tende a "evaporare" prima, diciamo in un paio di mesi
- quella di qualita' e' costosa
- se applicata a mano, la quantita' di olio di gomito e' notevole

Cera solida PROs
- costa di meno
- e' piu' protettiva
- e' piu' "concentrata", in teroia con lo stesso sforzo di qualle liquida si applica piu' cera per cm quadrato. Ma e' tosta assai, secondo me impossibile una bella incerata solida a mano!
- dura relativamente di piu' diciamo circa 6 mesi

Cera solida CONTROs
- e' spesso sintetica (polimeri: l'ambiente NON ringrazia)
- non da' risultati scenografici
- e' piu difficile da conservare

Avendo la lucidatrice orbitale molti "car detailer" d'oltreoceano (in California sono fulminati ;-) per queste tecniche) consigliano di stendere prima una passata di solida (che tappa bene i micro fori/graffi della carrozzeria) e poi una passata di cera liquida per l'effetto lucido bagnato.

Oltre al catalogo della Meguiars, date un'occhiata a quello della Zymol...ne vedrete delle belle.
E mi raccomando sempre: una volta "car detailed", mai piu' sotto i rulli!!!

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2008, 9:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 129
Ciao Floppyn... credo che la macchina pulita non dispiaccia a nessuno; se poi è veramente ben pulita è una grande soddisfazione. Volevo chiederti : non uso cere per paura di quell'orribile "effetto cerchiato" causato dall'energico strofinare in senso rotatorio durante l'applicazione.
Sapresti consigliarmi in merito? Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 0:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Ciao Danilo,
e' mia opinione che il famoso effetto cerchiato dipenda sopratutto dal non avere una base della carrozzeria ben preparata. La tecnica giusta e' quindi, almeno la prima volta, fare il processo completo: ottimo lavaggio, cleaner (che sgrassa e deossida), polish (che crea una superfice liscia e compatta). Solo a questo punto l'applicazione della cera da' i migliori risultati. I consigli che ti posso dare durante l'applicazione della cera sono:
- usare una cera "morbida", quella di carnauba e' la migliore, oserei dire che non ci sono alternative
- fare un pezzetto della carrozzeria per volta. Se inceri tutta la macchina rischi che si indurisca troppo e poi e' piu' faticosa la rimozione
- non esagerare con le quantita'. Piu' cera del necessario non vuol dire macchina piu' lucida, ma solo piu' fatica (inutile)
- applicare sempre con lo stesso panno (anche se gia' sporco di altra cera) ma poi non lesinare con i panni puliti in fase di rimozione. Io in genere ne "consumo" tre: con il primo applico, con il secondo rimuovo, con il terzo (che deve sempre rimanere pulito!) rifinisco gli aloni.
- Olio di gomito, purtroppo. Se strofini parecchio durante l'applicazione puoi sfruttare un minimo di effetto "riscaldamento" della cera che facilita il processo.

Ciaoz e in bocca al lupo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 21:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 129
Floppyn ha scritto:
Ciao Danilo,
e' mia opinione che il famoso effetto cerchiato dipenda sopratutto dal non avere una base della carrozzeria ben preparata.



Quindi il problema deriva dai residui abrasivi non attentamente rimossi...Pensa che ho visto tante macchine "lucidate" da individui che hanno il coraggio di definirsi carrozzieri, ridotte al limite della denuncia per danni..soprattutto i colori scuri. Bene, buono a sapersi.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 21:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Danilo,
sicuramente lasciare dei residui abrasivi e poi lucidare e' una tecnica vandalistica.
Ma quello che volevo dire e' che si possono fare degli errori anche piu' ingenui. Per esempio lavare sommariamente la macchina e poi lucidare non dara' mai un buon risultato, se non causare addirittura dei danni. Questo perche' residui di sporcizia, moscerini, schifezze varie vanno a impastarsi con la cera e fanno da effetto abrasivo.
La serie di passaggi scrub->cleaner->polish->wax dovrebbe assicurare che la base della vernice sia pulita, omogenea e ben nutrita per accogliere la cera.

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 26 MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 12:23 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 17:35
Messaggi: 1301
Località: Tarantina trapiantata a Sesto Imolese - Imola - (BO)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2006
Allestimento: Active
Dico solo che sei un grande; ho capito solo adesso perchè mio marito :wub: ci mette due ore (e più) ogni domenica per lavare la macchina. Si alza presto la mattina ( :wacko: 06.30 :azz: ) perchè, dice, non c'è il sole che batte - infatti, alle 09.30 la superfice dove la lava è già assolata -.
Mitico :ok:

_________________
Fiat Stilo MW MY'06 1.4 16v 95cv, vers. Active, 6 speed, grigio techno lenticolare
Optional: terzo poggiatesta posteriore; lunotto apribile; pomello cambio e volante in pelle con comandi 6 tasti; presa 12 volt nel vano baule; maniglie in tinta;
Aftermarket: bracciolo anteriore originale Fiat con vano portaoggetti; tappetini STC con bordino grigio; battitacco, poggapiede e pedaliera STC; copricinture personalizzati STC; portaocchiali originale Fiat lato guida; frecce laterali oscurate; clima automatico bi-zona; connect nav+ vers. 11.0; cerchi in lega 17' Arcasting Blade su pneumatici 215/45r17 con azoto; modifica audio/video con sintonizzatore tv e convertitore Pal/Ntsc Alpine; lettore dvd Majestic; caricatore 5 cd Blaupunkt; antennina corta Simoni Racing; 5 vetri posteriori oscurati; distanziali da 16 mm post. e 14 mm ant.
Vincitrice al 5° Nazionale della targa come cerchio in lega più stiloso.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Interessantissimo!
Dopo aver letto le tue descrizioni, Floppyn, mi sono reso conto che una volta effettuai questo procedimento (ci ho perso praticamente due giornate buone) per preparare una macchina che doveva accompagnare lo sposo (mio fratello! :P ) al matrimonio.
La cosa più strabiliante del risultato è infatti la carrozzeria che diventa liscia come seta e i vetri talmente puliti che al sole fanno effetto specchio, e da fuori non si vede dentro, come se avessi i vetri oscurati.
Però ho un dubbio: so che il Polish è leggermente abrasivo. La mia macchina ha due mesi di vita: dovrei già passarglielo secondo te? A lungo andare non rovina il trasparente? Dovrei passargli solo la cera?
Grazie!

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 19:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
@'bad' Girl
Grazie dei complimenti e lieto di aver contribuito alla pace familiare :D

@Bruggio
Grazie anche a te dei complimenti. Per quanto riguarda il polish...c'e' polish e polish. :machestaiadì:
Alcuni possono essere abrasivi perche' cercano di compensare in un prodotto unico la funzione di scrub+cleaner+polish. Io li eviterei anche se l'alternativa costa piu' fatica (fare una passata per ogni prodotto specifico). Se compri un polish 'puro' come quello della Meguiar's non avrai problemi nemmeno sullo strato trasparente.
Infine la risposta e' SI, io lo farei sopratutto sulla macchina nuova: senza i micrograffi tipici dell'eta' otterrai sicuramente un ottimo risultato con poche applicazioni (e vorrei vedere!, dopo due giornate di lavoro... :wacko: ). Magari puoi risparmiare la passata clenaer+polish usando un prodotto speciale della loro linea chiamato "Quick Detailer": l'effetto abrasivo viene svolto dalla gommapane inclusa nella confezione, e quindi e' moooolto delicato permettendo comunque di togliere ossidazioni e schifezza superficiali. Quando hai fatto il lavoro per la macchina dello sposo, che prodotti hai usato?

Ripeto, NON sono assolutamente coinvolto con NESSUNA marca di prodotti. Li menziono solo perche' mi ci son trovato bene in base alla mia esperienza amatoriale. Girando per il web troverete sostenitori e detrattori di uno o dell'altro prodotto, come al solito.
Se ne avete provati altri sarebbe interessante scambiare le esperienze.

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 10:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Floppyn ha scritto:
Quando hai fatto il lavoro per la macchina dello sposo, che prodotti hai usato?
Se ne avete provati altri sarebbe interessante scambiare le esperienze.
Ciaoz

A dire la verità non me lo ricordo di preciso, sono passati 7 anni! :o:
Di sicuro erano prodotti facilmente reperibili: il polish me l'aveva dato un amico carrozziere, ed ricordo che era in lattina quadrata con tappo a vite, colorata di bianco e azzurro. Il liquido aveva un colore sul verdino. La cera mi pare che era Arexons ma non ricordo il nome. Comunque era solida, in quelle confezioni di metallo tonde con la spugnetta in dotazione, mi pare.
Ancora non mi è chiara però la funzione specifica dei primi due prodotti, lo scrub e il cleaner: servono per togliere ogni residuo di sporco, no? Ma dopo due passate di shampo e asciugatura con pelle, quindi questi due prodotti vanno usati solo in alcuni punti particolari? o su tutta la superficie indistintamente?
Ho capito che il polish non serve per lucidare, ma solo per preparare la superficie per la lucidatura finale (effetto specchio) della cera, giusto?
A me sinceramente la cosa che interessa di più, visto che la macchina è nuova, è di creare uno strato protettivo che renda il trasparente lucido, ma che al tempo stesso lo protegga il più possibile da agenti atmosferici, resina, insetti e altro, per mantenere la vernice il più possibile "giovane" a lungo. Che mi consigli di fare? E con che frequenza, visto che non ho garage e la mia piccola dorme sempre fuori la notte?
Comunque ho la fortuna di non abitare nè al mare (problema salsedine) nè dove d'inverno nevica sistematicamente (problema del sale sulle strade)
:)

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 19:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
bruggio ha scritto:
Ancora non mi è chiara però la funzione specifica dei primi due prodotti, lo scrub e il cleaner: servono per togliere ogni residuo di sporco, no? Ma dopo due passate di shampo e asciugatura con pelle, quindi questi due prodotti vanno usati solo in alcuni punti particolari? o su tutta la superficie indistintamente?

Si, esatto. Lo scrub e' generalmente abrasivo, il cleaner e' generalmente solvente (come al solito dipende dai prodotti). Il fatto di fare le passate su tutta la macchina dipende dallo stato della carrozzeria. Se e' ridotta male, lo scrub+cleaner deve essere usato su tutta la superficie. Sulla tua macchina nuova consiglio di passare lo scrub solo sul frontale per eliminare gli inevitabili moscerini, e di dare comunque una botta di cleaner su tutta la carrozzaeria, giusto per renderla omogenea. Nei lavaggi successivi (max dopo due settimane) puoi ripartire direttamente dal polish. Una volta ogni 6 mesi consiglio di ripassare anche il cleaner.

bruggio ha scritto:
Ho capito che il polish non serve per lucidare, ma solo per preparare la superficie per la lucidatura finale (effetto specchio) della cera, giusto?


Difficile dare una risposta definitiva. Diciamo che il "primo livello" di lucidatura, quello piu' importante, lo da' proprio il polish, turando i micropori, i micrograffi e nutrendo la vernice. La cera, se ben passata, esalta tale lucidatura e la protegge.

bruggio ha scritto:
A me sinceramente la cosa che interessa di più, visto che la macchina è nuova, è di creare uno strato protettivo che renda il trasparente lucido, ma che al tempo stesso lo protegga il più possibile da agenti atmosferici, resina, insetti e altro, per mantenere la vernice il più possibile "giovane" a lungo. Che mi consigli di fare? E con che frequenza, visto che non ho garage e la mia piccola dorme sempre fuori la notte?
Comunque ho la fortuna di non abitare nè al mare (problema salsedine) nè dove d'inverno nevica sistematicamente (problema del sale sulle strade)
:)

Alcuni invece del polish (o in aggiunta, i piu' fulminati...:-)) passano il glaze, spesso a base di polimeri) che crea uno strato lucido un po' piu' duro. Ma raccomando di passarci poi sopra anche la cera, perche' e' questa che protegge veramente. Sulla macchina nuova questa e' una variante che ti consiglio.
Riguardo la frequenza:
- la prima volta il processo completo
- una volta a settimana il lavaggio
- una volta al mese polish (oppure il quick detailer) + cera
- una volta ogni sei mesi ripetere il processo
Paura eh?

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 9:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Grazie per le risposte, la cosa mi intriga sempre di più.
Ma essendo il polish lggermente abrasivo, non rischio dopo una decina di passaggi di mangiarmi tutto il trasparente della vernice? :wacko:
Teoricamente, dopo aver fatto il processo completo la prima volta, i lavaggi successivi dovrebbero risultare più semplici, no?
Ho visto in alcuni video che dopo aver passato la cera, la superficie della carrozzeria diventa particolarmente refrattaria all'acqua, e quindi anche allo sporco!
Ho intenzione di cercare un buon autoaccessori che sia ben fornito riguardo questi prodotti per auto.
Ho fatto un giro per ipermercati e hobbistica, ma si trova roba veramente "entry-level" e c'è poca scelta, a mio avviso. :ko:
Visto che sei di Roma, mi puoi consigliare te dove comprare prodotti di qualità in zona Roma e provincia?

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:11
Messaggi: 108
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Quoto bruggio: dalle parti di Roma cosa c'é di buono?
;)

_________________
Kobrakai - Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120cv Emotion Rosso Maranello - va come un treno!!! (ma potrebbe andare ancora meglio :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 22:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
@bruggio

Scusa l'ignoranza, ma NON sono a conoscenza di un vero polish lucidante con effetto abrasivo. Secondo la teoria sarebbe una contraddizione...Forse i prodotti che tu citi come "entry-level" o prodotti da carrozzieri mescolano sostanze strane per ottenere diversi effetti. Ma in questo thread stiamo parlando di una cura "cosmetica" della nostra bimba e quindi i prodotti devono essere dedicati a questo specifico trattamento.
Per quanto riguarda i lavaggi successivi, si sara' tutto piu' facile.
Per quanto riguarda l'acqua, la carrozzeria non diventera' "refrattaria" (in teoria lo e' gia') ma piuttosto fara' scivolare moooolto meglio l'acqua. Il fenomeno che dovresti osservare e' che l'acqua tendera' ad aggregarsi in goccioloni invece che goccioline, e al minimo refolo di vento scivoleranno via. Comunque se l'acqua rimane sulla macchina ferma ed evapora, le impurita' rimarranno depositate sulla carrozzeria. Questo e' inevitabile, ma al primo lavaggio il tutto verra' via facilmente.
Giusto per cusriosita', esistono delle cere antistatiche che tengono lontana la polvere (!!!) ma non fidatevi troppo....

@TUTTI
Io ho sempre comprato su internet i prodotti. Comunque non solo per Roma:
http://www.meguiars.it/data/BRILLIANT-SOLUTIONS.pdf (rivenditori nelle ultime pagine...ma fatevi un bel giro sulla homepage)
Per favore NON consideratela pubblicita' ma informazione (!!!) :azz:

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 7:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Grazie mille Floppyn per i consigli!
Quindi se uso i prodotti giusti, per il trasparente non c'è nessun pericolo, anzi: come hai detto te, essendo una cura "cosmetica" serve proprio a esaltare e preservare nel tempo la brillantezza della carrozzeria!
:evvai:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Bruggio, confermo per i prodotti che ho usato io sicuramente il trasparente e' stato preservato.
La mia precedente macchina (http://floppyn.virtuale.org/ :D ) ha 12 anni ed ha subito decine di trattamenti...puoi controllare le foto :woot: e considerando che ha uno strato trasparente abbastanza delicato, la protezione ha fatto il suo dovere.

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
WOW! Che bellezza la Calibra! Un grande classico, anche se non ho mai amato troppo le Opel -_-
Un'altra domanda: una cosa che mi piacerebbe evitare nel tempo, per quanto possibile, sono le screpolature e l'effetto lucido di cui a lungo andare sarà affetto :cry: purtroppo il volante e il pomello del cambio in pelle.
Mi piacerebbe che rimanesse bello opaco e con la pelle compatta come ora!
Che tu sappia, esistono prodotti specifici per il volante o va bene anche quello usato per la pelle dei sedili?
Lo so che forse per questo non si possono fare miracoli, ma spero in qualcosa che ne ritardi almeno l'invecchiamento precoce! :)
Ho cercato in rete e ne ho lette di tutti i colori: sapone neutro, solo pelle di daino umida, addirittura c'è chi fa il trattamento con la Crema Mani Nivea! :o:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 20:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Bruggio,
penso che tu abbia lo spirito del vero car detailer! :bravo:

Un mio collega ha avuto effetti sorprendenti con i prodotti consigliati dalla BMW. Ti allego i primi link che ho trovato googlando velocemente.
Autoglym Leather Cleaner:
http://www.gpwizard.co.uk/shop/index.ph ... cts_id=121
Autoglym Leather Care Cream:
http://www.gpwizard.co.uk/shop/index.ph ... cts_id=107

Sinceramente non so se dipende anche dal tipo di pelle, nel senso che ognuno deve avere un prodotto studiato su misura, ma con pochi spiccioli puoi toglierti lo sfizio.
Non vorrei sembrare superficiale...ma se lo usano sulle BMW sicuramente male non fa ;)

E confermo che l'utilizzo non solo ha lasciato la pelle opaca e compatta ma anche morbida!

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 38 MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 5:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 21:50
Messaggi: 75
Località: messina
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
non ho la possibilità di uno spiazzo con acqua per questo mi dedico al car detailing interno che mi da molta soddisfazione in quanto me lo godo nel contatto personale. come se fosse un abito pulito.
uso aspirapolvere, pennelli, spazzolini da denti, e due mezze canottiere di cotone usurate, lavate ed asciutte, dopo averle inbevute e seccate per due volte in una soluzione con il coccolino (ammorbidente) Le plastiche acquistano un moderato effetto nuovo.
saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 11:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Francesco, molto interessante il trucco del Coccolino. Ma poi quando usi il panno lo inumidisci o lo usi a secco?
Perche' dici che l'effetto e' di "moderatamente nuovo"? Cioe' che differenza noti rispetto ad un "buon" prodotto di rigenerazione delle plastiche?

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 1:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 23:44
Messaggi: 43
Località: Isola dei Nuraghi
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2010
Ciao Floppyn, ho bisogno di un aiuto, visto che sei un esperto :)
Ho comprato da poco una stilo del 2006, il precedente proprietario, forse nell'intento di renderla più lucida per venderla meglio, deve aver usato qualche polish moltoooo abrasivo, quindi la macchina si presenta con la vernice tutta bella scartavetrata (hai presente proprio l'effetto cerchiato di cui si diceva prima), pensa che l'auto è nera e si vede moltissimo...
Vorrei dargli una bella lucidata, non pretendo risultati da mostra ma che sia decente...cosa mi consigli??

_________________
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Il mio blog sull'Italia che non va


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 655 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it