:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 19 maggio 2024, 9:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 655 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 41 MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 7:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 21:50
Messaggi: 75
Località: messina
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Floppyn ha scritto:
Francesco, molto interessante il trucco del Coccolino. Ma poi quando usi il panno lo inumidisci o lo usi a secco?
Perche' dici che l'effetto e' di "moderatamente nuovo"? Cioe' che differenza noti rispetto ad un "buon" prodotto di rigenerazione delle plastiche?

Ciaoz

si il panno (canottiera di cotone dismessa) lo uso a secco.
Dopo averlo lavato con il sapone lo immergo nella soluzione di acqua e coccolino e senza strizzarlo lo faccio asciugare; faccio due immersioni e due asciugate. così diventa particolarmente morbido ed inizialmente era solo questo che volevo realizzare. l'effetto che ne viene fuori non è lucido bensì nuovo.
nelle precedenti fiat con più di 12 anni di servizio mi domandavano: "che ci metti che è così nuovo" assolutamente, mai niente dovevo rispondere, visto che anche il lavaggista e informato che non deve usare assolutamente alcun prodotto.
saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 42 MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 10:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
@Francesco

Grazie della dritta :ok: . Facile ed economico: assolutamente da provare.


@Iloche

Darmi dell' esperto e' un parolone :P . Comunque condivido volentieri la mia esperienza. Sulla mia macchina precedente (di cui ho postato link :rolleyes: ) c'era un difetto simile al tuo nella parte posteriore. Certo bisogna vedere la gravita' del tuo "danno" ma ti anticipo (e ti avverto) che la mia situazione si e' risolta: dopo mesi di olio di gomito. Io ho usato quello che la Meguiars chiama "Deep Crystal System", ed e' quello che uso tuttora per fare car detailing dopo anni di utilizzo. Nell'ordine:

Scrub (da usare secondo necessita' e non regolarmente):
http://www.meguiars.com/?car-maintenanc ... ar-Remover

Cleaner (obbligatorio la prima volta che fai il trattamento) - Step1 del Deep Crystal System:
http://www.meguiars.com/?auto-paint-cle ... nt-Cleaner

Scratch-X: :lock: Attenzione! questa e' una mia aggiunta da usare solo in parti con evidenti micrograffi, come il caso di cui stiamo parlando :lock:
http://www.meguiars.com/?auto-paint-cleaners/ScratchX

Polish - Step2 del Deep Crystal System:
http://www.meguiars.com/?car-polishes/D ... tem-Polish

Wax - Step3 del Deep Crystal System:
http://www.meguiars.com/?liquid-car-wax ... rnauba-Wax

Devi avere moooolta pazienza e passione, insomma devi essere motivato e regolare nelle applicazioni. Cerca di "modulare" nel modo giusto lo scrub, lo Scratch-x e il cleaner, senza esagerare. Mi raccomando di controllare che la carrozzeria sia prima BEN pulita altrimenti rischi di "impastare" anche un po' di sporcizia. Quindi non lesinare nel lavaggio.
Se non hai fretta di fare tutto e subito, magari scegli solo una piccola porzione della carrozzeria per vedere l'effetto "risparmiando" olio di gomito prima di fare il trattamento totale. Diciamo 2-3 di mesi di "osservazione".
Danni (peggiori di quelli che hai) non ne puoi fare. Unica raccomandazione che ripeto: occhio allo Scratch-X e MAI PIU' RULLI per il lavaggio.
Se inizi il procedimento sarebbe interessante se ci tenessi aggiornati sui risultati.

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 19:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 14:26
Messaggi: 64
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2009
ciao Floppyn

volevo un consiglio da te
la mia fiat stilo MW ha la tappezzeria chiara volevo sapere il modo per levare gli aloni

:stcfans:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 44 MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 20:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
@stepizzetto

Anche io ho il problema degli interni chiari, aggravato dalla tendina dello skywindow che si sporca moltissimo "a barre"...cioe' a seconda di come si arrotola.
Non sono un patito del detailing interno, magari Francesco Sardo puo' tirar fuori qualche altro consiglio dal cilindro :woot:
Comunque io ho ottenuto buoni risultati con la schiuma secca per moquette (non mi ricordo marca e modello) ma c'e' un problemino: non se ne puo' fare un pezzetto per volta ma se inizi devi fare tutto, altrimenti si vedono le "chiazze" di pulito e le zone dove non hai pulito. Una volta mi era venuto in mente di rifinire il lavoro con qualche attrezzo a vapore ma non ho voluto rischiare e dedicarci troppo tempo (preferisco passare la cera ^_^ )

Questo post mi ha fatto venire in mente un' altra cosa, che potrebbe sembrare una stupidaggine...ma se si ha intenzione di fare car detailing, dopo aver fatto un po' di esperienza con le proprie capacita', bisogna darsi una tabella di marcia. Cioe' se per esempio si hanno 8 ore di tempo a disposizione (la domenica :rolleyes: ) bisogna organizzarsi per sapere cosa ci puo' rientrare in questo intervallo di tempo e cosa no...Elementare no? Ma uno degli errori tipici che commettevo all'inizio e' che volevo fare tutto e subito. Andava a finire sempre che la giornata terminava inesorabilmente ed io rimanevo a meta' dell'opera :angry:

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 45 MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 10:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Lungi da me il fare pubblicità... :rolleyes:
però se può essere utile a chi è di Roma...
Ieri sono andato a Via dei Centauri, zona TorBellaMonaca. Il negozio è "F.lli Franconeri" e sono concessionari "Gold" della Meguiar's. Il negozio è piccolino, e si occupano principalmente di tuning: ma sono molto ben forniti sui prodotti Meguiar's.
Ho comprato (per ora, ma non finisce qui!): il Quick Detailer, lo ScratchX, e la Cera Spray Nxt Generation. Totale: 45€.
Non li ho ancora provati però. Appena ho occasione vi faccio sapere!
:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 8:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
:bravo: :bravo: :bravo: bruggio
Questo weekend lungo del 2 giugno approfittane per provarli e facci sapere.

Giusto per scrupolo (visto che mi sento in piccola parte "responsabile" del tuo acquisto) consideranto i prodotti che hai acquistato:
- lavaggio minuzioso (doppio)
- non asciugarla, ma sulla superficie umida applica lo ScratchX nei punti dove c'e' bisogno. Io in genere lo applico con l'ovatta.
- rilava velocemente la macchina e asciuga bene
- Quick Detailer (e procurati un paio di stracci di cotone per levare residui - quelli gialli quadrettati al discount vanno benissimo)
- Cera e olio di gomito (penso che puoi usare anche quelli dello step precedente se non sono molto sporchi)

e mi raccomando di fare il lavoro all'ombra con calma e pazienza e ... MAI PIU' RULLI.

Ciaoz

P.S: Hai scambiato anche opinioni con il venditore? Magari ti ha dato qualche dritta di piu'...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 9:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Floppyn ha scritto:
:bravo: :bravo: :bravo: bruggio
Questo weekend lungo del 2 giugno approfittane per provarli e facci sapere.

Credo proprio che sarà così (tempo permettendo!) :D
Floppyn ha scritto:
Giusto per scrupolo (visto che mi sento in piccola parte "responsabile" del tuo acquisto) consideranto i prodotti che hai acquistato:
- lavaggio minuzioso (doppio)
- non asciugarla, ma sulla superficie umida applica lo ScratchX nei punti dove c'e' bisogno. Io in genere lo applico con l'ovatta.
- rilava velocemente la macchina e asciuga bene
- Quick Detailer (e procurati un paio di stracci di cotone per levare residui - quelli gialli quadrettati al discount vanno benissimo)
- Cera e olio di gomito (penso che puoi usare anche quelli dello step precedente se non sono molto sporchi)

Ma scusa: lo ScratchX non è solo per i graffi? Purtroppo ne ho uno sul tettino :azz: : è leggerissimo, si vede solo in controluce ed ha intaccato solo il trasparente; spero che lo ScratchX me lo tolga! E il detailer su tutta la superficie o solo nei punti più difficili? (tipo mascherina, passaruote, fascia inferiore dei paraurti ecc)
Floppyn ha scritto:
e mi raccomando di fare il lavoro all'ombra con calma e pazienza e ... MAI PIU' RULLI.

La mia pupa non ha mai visto i rulli del lavaggio automatico neanche da lontano, e finchè in mio possesso credo che non li vedrà mai! :ok:
Floppyn ha scritto:
P.S: Hai scambiato anche opinioni con il venditore? Magari ti ha dato qualche dritta di piu'...

Dunque: ho scelto questi prodotti soprattutto perchè la pupa ha due mesi. Quando le faccio il bagnetto riesco a tirare fuori ancora il lucido della cera di fabbrica, ed il risultato è ancora soddisfacente. Volevo soprattutto qualcosa che mi aiutasse a togliere immediatamente ogni schifezza (soprattutto escrementi di piccione, che possano estinguersi! :incazz: ) appena la trovo sulla carrozzeria, visto che è quasi quotidiano il regalino che trovo quando prendo la macchina la mattina.
Lo ScratchX per quel graffietto, e la cera spray consigliata anche dalla venditrice, una signora cordiale e disponibile.
Mi aveva proposto, in alternativa al quick detailer, il più nuovo Speed Detailer: però mi ha detto che va usato da solo in alternativa al quick e alla cera spray, giusto per dare una passata veloce dopo il lavaggio e quando ancora dura l'effetto della cera. Mi ha regalato il catalogo cartaceo (del 2007 però) e se ci ripasso fra qualche giorno mi illustrerà dei nuovi prodotti che dovrebbero uscire (catalogo 2008).

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 23:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Si, lo ScratcX e' solo per i graffi, per questo ho consigliato di usarlo solo dove serve.
Il Quick Detailer invece consiglio di usarlo su tutta la macchina per evitare di avere delle "chiazze" diverse tra dove ci hai lavorato e dove non hai fatto nulla. In fin dei conti dovrebbe essere usato su una macchina gia' "preparata" per mantenerne la pulizia e lucidita' della carrozzeria in caso di sporcizie accidentali (insetti moscerini liquidi etc).
Infatti non e' ne' un cleaner ne un polish, probabilmente e' un light mix dei due senza effetto abrasivo (che viede dato invece dalla gommapane, quindi molto delicato)

Una considerazione personale: la cera di fabbrica ha solo un effetto protettivo e non lucidante in quanto la usano per non far rovinare le macchine posteggiate nei piazzali o durante il trasporto. A mio avviso la qualita' e' simile al cartone... e dopo il primo lavaggio sparisce praticamente del tutto.
L'effetto che otterrete con un buon car detailing e' di molto superiore e duraturo rispetto al trattamento originale della fabbrica.

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 13:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Week-end lungo da sfruttare, ma continua pioggia! :angry: :angry:
:azz: Che disdetta! Non ho potuto dedicarmi al car-detailing!
Non appena si farà l'intervento, le foto saranno d'obbligo!
:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 50 MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 9:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Dai Bruggio, che questo e' il weekend giusto! :evvai:
Facci sapere (e vedere) i risultati se riesci a lavorare sulla bimba ;)

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 51 MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 22:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
:woot: Ieri weekend utile per il lavaggio :woot:

Ho provato il nuovo Glass Cleaner della Meguiars. Eccezionale, in pochi minuti ho fatto tutti i vetri (skywindow incluso!!!) in modo spettacolare. Sgrassa e pulisce senza traccia di aloni. Ho fatti due passaggi il primo con il giornale ed il secondo con la microfibra ed e' stata la migliore performance di tutti i tempi :P

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 52 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 14:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 10:51
Messaggi: 68
Località: Desio (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Ciao Floppyn!
Complimenti per la miriade di informazioni che hai divulgato con questo topic!! :ok:
Personalmente non avrò mai la costanza ed il tempo di seguire tutti i tuoi consigli, ma sono stupefatto dai risultati che le tecniche ed i prodotti che suggerisci possono dare!!! :o:

Ne approfitto per una domanda un pò particolare: dopo la devastazione che la mia amata Stilozza ha subito a causa della grandine, il carrozziere mi ha anticipato che ci saranno molte parti da riverniciare...
...immagino che ci sia una grossa differenza tra la verniciatura originale della casa ed una "riverniciatura" da carrozziere...
...come mi consigli di trattare poi la carrozzeria per far durare il più possibile la "nuova" vernicie?

Ciao e grazie!
Zuck

_________________
La mia Stilozza: 3 Porte Multijet 140CV, Connect NAV+, Volante 11 tasti, CD Changer, Clima automatico Bizona, Pacchetto memory, ASR-ESP, 8 airbag, Cerchi da 16", Gancio Traino
Modifiche: Mascherina frontale Racing (realizzata grazie alla guida di Electricsheep), Rimozione scritte posteriori, HD multimediale con telecomando e kit Video :) (GRAZIE ANDREA81!!!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 53 MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 2:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Ciao Zuck,
innanzitutto grazie per i complimenti.
A dire la verita' ho visto spesso verniciature dei carrozzieri migliori di quelle di fabbrica.
Come in tutte le cose, ovvviamente dipende dalla "passione" con cui il carrozziere "artista" ti fa il lavoro.

Comunque il consiglio che ti posso dare e' quello di nutrire la vernice con polish e cera, senza insistere troppo con eventuali scrubber e/o cleaner che sono leggermente solventi e abrasivi.

Sarebbe curioso sapere cosa ti consiglia il carrozziere stesso che ti fa il lavoro ;)
Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 54 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 10:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 0:43
Messaggi: 54
Località: Taranto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Ciao ragazzi.
Da un mese circa possiedo la Fiat Bravo, 10 mesi di vita ma a km zero. Sono felice della mia scelta, l'auto è una vera bomba. Ma arrivo al dunque : dopo quasi un mese ho deciso finalmente di lavarla dato che dal giorno del ritiro della stessa ha piovuto 20 giorni su 30 (cccciii sua!)
L'ho lavata solo con un panno pelle Vileda, acqua e tanto tanto olio di gomito... ovviamente ho fatto questo perchè non era proprio sporca ma per le prossime volte mi sono ripromesso che farò le cose molto meglio.
Ho quindi acquistato i seguenti prodotti tutti della Arexons (cliccate sulle singole voci per vedere i dettagli) :
1) Rinnova spoiler nero 7.30€
2) Rimuovi resina e insetti 5.50€
3) Nero gomme 4.40€
4) Panno wizzy sintetico ultraassorbente 4.50€
5) Pasta abrasiva per graffi leggeri 4.70€
6) Super Shampo 5.00€

TOT Spesa : 31.50 €

Certamente manca ancora qualcosa ma prima di utilizzarli però vorrei che qualcuno mi dicesse se sono buoni, se qualcuno li usa, pregi, difetti... se contengono sostanze che possono invece creare danni. Insomma chiedo a chi ne sa qualcosa per propria esperienza personale.
So che è un argomento delicato e importante per chi ci tiene alla propria auto pertanto vi aspetto numerosi.
Ciao e grazie.

_________________
FIAT BRAVO 1.9 MJet Dynamic Blu sognante
Immatricolata il : 29/11/2007
ABS - Airbag guida - Airbag laterali anteriori - Airbag passeggero - Alzacristalli elettrici ant. - Appoggiatesta posteriori - Autoradio con CD - Cambio manuale a 5 marce - Cerchi in lega e pneu. 205/55 16" - Chiave elettronica (CODE) - Antifurto Bullock Aero - Climatizzatore manuale - Controllo elettronico della stabilità - Controllo elettronico della trazione - Correttore assetto fari - Fendinebbia - Immobilizzatore - Pretensionatore cinture anteriori - Retrovisori elettrici - Sedile guida reg. in altezza - Sedile posteriore sdoppiato - Servosterzo elettrico - Telecomando chiusura centralizzata - Tergilunotto - Terzo appoggiatesta posteriore centrale - Volante regolabile - Window bag - Vernice metallizzata - Ruota di scorta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 55 MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 21:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Ciao Maubravo,
e' difficile dare una valutazione dei prodotti senza averli visti, toccati e provati.
Diciamo che per "giudizio comune" i prodotti arexons sono considerati commerciali, senza essere dispregiativi vuol dire che sono prodotti maturi collaudati e generalizzati. Non fanno danno ma nemmeno offrono risultati particolarmente spettacolari.
In giro, come quelli menzionati in questo thread, ci sono ditte che fanno ricerca e sviluppo orientati a utilizzatori avanzati (leggi "fulminati che cercano qualita' eccelsa) o di nicchia, e si mettono in discussione anchre tramite delle competizioni di car detailing.

Giusto per fare un esempio il rinnova-plastiche o il nero gomme, mentre subito dopo l'applicazione danno una bella impressione, spesso dopo un po lasciano degli aloni o fanno cambiare colore ai materiali. Mai notate gomme con le spalle che tendono ad un giallino sabbia...:-)

Oppure sui solventi per togliere catrame resina etc, si usano solventi aggressivi che non tengono conto degli aggiornamenti delle vernici. Etc etc

Danni gravi non ne succedono, spendi poco, il risultato e' interessante e fai pratica.

Il mio contributo alla discussione e' che hai fatto bene a comprare quelli, ma poi magari cerca qualcosa di diverso per vedere le differenze.

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 56 MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 21:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Dimenticavo... Dopo tante parole ho fatto anche le foto dopo una sessione durata circa 10 ore.
Questo il risultato:
http://www.floppyn.com/index.php?option ... &Itemid=58

Commenti ben accetti.
Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 57 MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Bella!
Bel lavoro, complimenti! Sarà stata una faticaccia!
Io invece ancora non ho trovato il momento (cioè il paio di giornate, più che altro...) per quanto detto in precedenza!
:azz: :ko: :azz: :ko: :azz: :ko: :azz: :ko:
Sempre 3000 impegni: mi sa che approfitterò delle vacanze di Natale! :D
;)

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 58 MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 11:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 11:43
Messaggi: 548
Località: prov. di Avellino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Gt
ciao a tutti volevo un consiglio su che prodotti comprare una volta per tutta di ottima qualità.Spesso ho comprato i prodotti nei centri commerciali ma fanno schifo come il lucida cruscotto che mi rimane tutto macchiato dopo 2 giorni.Poi un 'altra cosa vorrei portarla la mia stilo dal carrozziere per fargli fare qualche ritocco e lucidare.i ritocchi si notano ?chi lo ha mai fatto?

_________________
"Se HaI pAuRa aCcElLeRa"

Fiat stilo 3p GT 1.9 115cv blu cosmopolitan
cruise control-presa 12v baule-tasche nel baule-posacenere anteriore-cassetto sotto il sedile passeggero tutto aftermarket-plafoniera posteriore-aletta parasole illuminata ;chiusura valvola EGR
W STILOOOOOOOOOOOOOOO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 59 MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 9:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 11:38
Messaggi: 128
Località: Palermo
ciao ragazzi, vorrei un consiglio, siccome mi hanno sbattuto la mia stilozza ma niente di grave mi hanno ammaccato la parte della fiancata posteriore e leggermente il paraurti, siccome mi hanno fatto l'assicurazione, e visto che adesso la devo portare dal lattoniere ho deciso di fare togliere qualche graffio che qualche FIGLIO DI PUTT*N* mi ha fatto negli sportelli, ho anche deciso di Farla Lucidare, cosa mi consigliate di usare per i lavaggi successuvi alla lucidatura?

La Mia macchina ha 4 anni di vita, in estate la lavo ogni domenica, e Oggi si vedono i segni circolari, dopo la lucidatura vorrei evitare questo effetto.

Grazie a tutti

_________________
_.-'*'-._STIA_.-'*'-._


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 60 MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 12:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 2:15
Messaggi: 94
Località: Roma
Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento:
Per Alex:
come ti ho detto all'inizio del thread a mio avviso i prodotti ella meguiars sono i migliori. Un po' sopra la media per quanto riguarda i costi, ma al top per qualita'. Li puoi ordinare on-line o mi pare che speed-up ne e' rivenditore in Italia. Magari li puoi trovare comunque vicino a casa come e' successo ad altri amici del forum.

Per quanto riguarda i ritocchi...si' purtroppo si vedranno sempre. La domanda giusta e' QUANTO saranno visibili. Se fatti bene magari ad una occhiata superficiale non si noteranno, ma qualunque occhio esperto ad un analisi attenta li vedra'.

Simpatica la tua signature...in pista l'ho sentita in altro modo "Se sei incerto, tieni aperto". Sante parole...

Ciaoz


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 655 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it